Ultime notizie

Monforte eletto tra i borghi più belli d’Italia

Monforte è nel Club dei borghi più belli d'Italia

MONFORTE È ufficiale: Monforte è uno dei Borghi più belli d’Italia. Il paese è entrato nei giorni scorsi nel circuito, che ora comprende 282 Comuni, tra cui Neive. «L’adesione al club da parte del Comune potrebbe portare vantaggi in termini di promozione del territorio, di opportunità di commercializzazione dell’offerta turistica locale, delle produzioni tipiche dell’agricoltura e dell’artigianato e di quelle legate ai prodotti culinari, con riflessi positivi sull’economia e sull’occupazione», si leggeva nella delibera del Consiglio comunale del 2017 con la quale Monforte aveva chiesto formalmente l’adesione.

La visita di controllo da parte del comitato scientifico del Club dei borghi più belli d’Italia, effettuata la scorsa primavera, ha visto anzitutto l’incontro con l’Amministrazione per analizzare le politiche e le azioni in corso. A ciò ha fatto seguito un accurato sopralluogo. Soddisfatto il sindaco, Livio Genesio: «Siamo orgogliosi del nostro paese, che da oggi è ufficialmente tra i più belli d’Italia». Il riconoscimento rappresenta anche una particolare occasione di promozione. Prosegue Genesio: «Saremo tutti gli anni sui maggiori canali di promozione turistica nazionali e internazionali. Ora dobbiamo, come cittadini e istituzioni, mantenere questa certificazione lavorando congiuntamente e continuare a recuperare il nostro patrimonio, con interventi pubblici e privati volti a valorizzare e tutelare l’impronta storica del paese».

Genesio ringrazia tutti i monfortesi, che hanno contribuito a costruire in questi anni l’immagine di un paese curato, e conclude: «Il comitato scientifico è rimasto colpito dalla voglia di futuro di Monforte, percepita dalle volontà amministrative e dalle politiche in atto. È un risultato bellissimo, che dobbiamo trasformare in dinamismo culturale e socioeconomico».

La bandiera dei Borghi più belli d’Italia sarà consegnata ufficialmente a settembre.

Elisa Pira

Banner Gazzetta d'Alba