Ultime notizie

Handarpermare ha fatto il punto sulle gite in barca e sulle collaborazioni

Handarpermare ha fatto il punto sulle gite in barca e sulle collaborazioni

ASSOCIAZIONI Prosegue l’attività della Onlus Handarpermare, con l’organizzazione di gite in barca a vela per persone con diverse tipologie di disabilità, per aiutarle a socializzare e a fare nuove esperienze. Il presidente Giovanni Bosio, che ha perso la vista in seguito a un intervento, racconta che «la sfida è portare la persona disabile, o socialmente svantaggiata, a vivere la realtà della vela, così apparentemente dura anche per i normodotati, come un’esperienza da condividere con i compagni d’equipaggio, in un clima di arricchimento personale».

Handarpermare ha fatto il punto sulle gite in barca e sulle collaborazioni 1

Nell’ultimo periodo l’associazione è stata impegnata a collaborare per lo svolgimento di un service dei Rotary club del gruppo Liguria Ovest. L’imbarcazione dell’associazione è stata a disposizione per due giorni nei porti di Varazze, Savona, Loano e Alassio, per uscite giornaliere, offerte da ogni club ai disabili della zona. Notevole l’impegno e l’entusiasmo dei volontari che supportano l’associazione e, in qualità di skipper, seguono i ragazzi in questa impresa, considerata da loro stessi straordinaria, perché tocca nell’anima. Oltre ai collaboratori della nostra zona, Giovanni Bosio e il suo staff ringraziano Mauro Sovilla e Adriano Miotti, vigili del fuoco di Belluno, guida di sci e ora anche skipper, che seguono con passione le varie traversate. Un grazie anche agli skipper volontari Marco Antonio Duccini, Donatella Casari, Monica Torre e Lino Pelle per il prezioso aiuto.

A inizio settembre si effettueranno nuove uscite nei porti di Imperia, Sanremo e Bordighera. «Siamo aperti a nuove collaborazioni: se qualche club fosse interessato a collaborare con noi saremo ben contenti di aprire le nostre porte», conclude Bosio.

e.c.

Banner Gazzetta d'Alba