Ultime notizie

Declinazioni dell’anima dedicate all’angelo, figura tra cielo e terra

Il Rotulo di san Teobaldo, tra musica, arte ed edizione digitale 1

MAGLIANO ALFIERI Ritorna a Magliano, per il settimo anno, Declinazioni dell’anima, che si svolgerà sabato 8 e domenica 9 settembre nel castello.

Il tema scelto per l’edizione 2018 della manifestazione, dedicata al ricordo di Carlo Carosso, è l’angelo: una figura che sarà raccontata dai relatori nel suo aspetto più umano e presentata come un ponte tra cielo e terra, invisibile agli occhi ma fondamentale per il ruolo emotivo e spirituale che ha per ciascuno.

Un aspetto, quello della spiritualità, centrale per la rassegna di interventi, che si concentreranno sull’importanza di questo elemento nella rinascita dalla grave crisi morale e materiale che ha colpito l’Italia. Un messaggio rivolto ai partecipanti ma rilevante in modo particolare per i più giovani, che si trovano a fare i conti con un futuro che appare sempre più incerto.

La manifestazione, organizzata dalla cooperativa culturale L’incontro di Alba con il Comune di Magliano, l’associazione Amici del castello Alfieri e le parrocchie del paese, si aprirà sabato 8 settembre alle 15 con l’incontro con Giulietta Bandiera, autrice televisiva e conduttrice televisiva, dal titolo “La voce dell’angelo come guida nella vita”.

Alle 21 si proseguirà con Alessandro Cavo – docente all’Istituto superiore di scienze religiose di Fossano – e la sua presentazione, “Raffigurazioni angeliche: un percorso artistico”.

Domenica 9 settembre Declinazioni proseguirà alle 10 con Angelo Fracchia, biblista, e l’incontro “Nella Bibbia: tra Dio e l’uomo”.

Particolarmente suggestivo l’appuntamento che chiuderà l’edizione: dalle 15.30, nella chiesa di Sant’Andrea, il coro Haec Dies sarà protagonista del concerto di canto gregoriano dal titolo Haec dies angelorum.

Il gruppo, attivo dal 2009, è composto da otto elementi – Marco Buccolo, Roberto Costamagna, Marco Porta, Giordano Ricci, Mattia Savigliano, Fabrizio Urgo, Alessandro Vignola – e negli anni si è dedicato allo studio del repertorio tradizionale e delle fonti manoscritte del canto gregoriano con l’obiettivo di approcciarsi a questo mondo in modo sempre più consapevole. Tra le numerose collaborazioni ed esibizioni del gruppo spiccano, in modo particolare, il concerto nella Stadtkirche di Böblingen e la partecipazione al Liturgia festival nella chiesa di Renningen, sempre in Germania. Fin dalla fondazione Haec Dies è diretto dal guarenese Ezio Aimasso, medico pediatra e studioso di musica sacra antica, diplomato in musica corale e direzione di coro al conservatorio di Cuneo. Nel corso della manifestazione sarà possibile visitare la mostra di Ilaria Gaccetta e Fabrizio Ferracin intitolata “L’arte universale dei Mandala”.

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare il numero di telefono 335- 56.52.312, oppure scrivere all’indirizzo e-mail info@amicidelcastello.org.

Alessia M. Alloesio

Banner Gazzetta d'Alba