Ultime notizie

Il Rotary invita a Vergne per la camminata in ricordo di Salvino Camera

Una camminata di beneficenza nel ricordo di Salvino Camera

VERGNE Il 10 settembre ricorrerà il quinto anniversario dalla scomparsa di Salvino Camera, storico primario di chirurgia del San Lazzaro. Due le realtà in cui aveva “lasciato” anche il cuore: l’ospedale cittadino e, soprattutto, il villaggio di Wamba in Kenya.
La realtà africana, a 300 chilometri da Nairobi, ha rappresentato per il medico una ragione di vita con la quale entrò in contatto grazie agli albesi Gianni Giacosa e don Paolo Tablino. A Wamba assisteva la popolazione con la stessa dedizione e l’impegno con i quali, per vent’anni, curò gli albesi.
Dal 2015 la sinergia tra la famiglia Camera, i club Rotary di Alba e Canale-Roero, enti privati, istituzioni locali e l’associazione Insieme per Wamba promuove il finanziamento di borse di studio per la scuola infermieri in Africa.
Il Rotary club Alba ricorderà la figura di Salvino in un momento ludico e ricreativo aperto a tutti: una camminata non competitiva, in programma domenica 9 settembre alle 14.30 a Vergne di Barolo. Il percorso ad anello misura sette chilometri, non presenta particolari difficoltà e si snoda tra le colline Unesco; è possibile effettuare anche solo metà tragitto; al termine è previsto un apericena all’agriturismo La rosa gialla.
«Il memorial ricorda un uomo dalle grandi qualità umane e professionali», spiega il presidente del Rotary, Lorenzo Gallo. La quota di partecipazione è pari a 20 euro e verrà devoluta (detratte le spese organizzative) per la formazione infermieristica a Wamba. Per le prenotazioni al memorial Camera è possibile rivolgersi a Roberto Reggio 335-80.97.325.
Alessio Bottigliero

Banner Gazzetta d'Alba