Ultime notizie

Lunedì primo ottobre allerta gialla per il maltempo su Langhe e Roero

Protezione civile: diramata l'allerta arancione, possibili allagamenti e frane

PIEMONTE L’Arpa Piemonte dirama l’allerta gialla su Langhe e Roero per le abbondanti piogge previste nella giornata di domani lunedì primo ottobre.

Il bollettino Arpa recita: “Un’area depressionaria chiusa in quota, attualmente presente sulla Francia centromeridionale, traslerà nel corso del pomeriggio odierno verso l’arco alpino occidentale, determinando un aumento dell’instabilità sulla nostra regione, dapprima all’interno delle vallate alpine occidentali e settentrionali e successivamente, dalla tarda serata, sul resto della regione. Domani le condizioni di instabilità andranno accentuandosi, a causa della formazione di un minimo di pressione sul Golfo Ligure, con rovesci e temporali localmente intensi dalle ore centrali, accompagnati da una decisa intensificazione dei venti dai quadranti
settentrionali. Martedì ancora instabilità residua sul basso Piemonte fino al primo pomeriggio, seguita da un generale miglioramento”

L’allerta gialla interesserà le colline di Langhe e Roero, con possibili locali allagamenti, caduta di alberi, fulmini e smottamenti.

Banner Gazzetta d'Alba