Ultime notizie

Lunedì Sobrero gareggia a cronometro ai Mondiali under 23

Sobrero domina la Coppa della pace. Diego Rosa al Giro di Svizzera

CICLISMO Si avvicina il debutto di Matteo Sobrero ai Mondiali under 23, in programma la prossima settimana a Innsbruck. Il ventunenne di Montelupo Albese lunedì 24 parteciperà alla prova a cronometro, sulla distanza di 27,8 chilometri. Gli altri azzurri convocati dal ct Marino Amadori sono Edoardo Affini (campione italiano ed europeo in carica) e il figlio d’arte Alexander Konychev. Dopo la cronometro Amadori sceglierà la squadra per la corsa in linea, in programma venerdì 28 sulla distanza di 179 chilometri. Sobrero è nella rosa dei pre-convocati e, visti i buoni risultati ottenuti nel corso della stagione, ha buone possibilità di essere al via.

In Sudafrica primo podio stagionale per Matteo Sobrero
Sobrero in azione in una prova a cronometro a inizio stagione in Sudafrica

Il corridore langarolo della Dimension Data, che nelle scorse settimane ha partecipato a un raduno premondiale con la nazionale a Sestriere (concluso con il terzo posto nella gara Dalle mura al muro, a Frossasco), da tempo viene tenuto d’occhio dal coordinatore delle Nazionali (e ct dei professionisti) Davide Cassani. In primavera Sobrero aveva già vestito la maglia azzurra al Tour of the Alps (l’ex Giro del Trentino) gareggiando con i professionisti proprio sulle strade del Mondiale austriaco e alcuni giorni dopo, al via del Giro dell’Appennino, Cassani aveva avuto parole d’elogio per il promettente ciclista albese.

Per Sobrero è la seconda partecipazione a un Mondiale. La prima fu nel 2015, a Richmond (Usa), nella categoria juniores. In quell’occasione Sobrero disputò sia la corsa in linea che quella contro il tempo, classificandosi dodicesimo e quattordicesimo.

Quest’anno Sobrero ha ottenuto due vittorie di tappa al Tour of good hope, in Sudafrica, e si è aggiudicato la Coppa della pace, in Romagna. A cronometro è stato terzo nel prologo del Giro d’Italia, secondo ai Campionati italiani e diciannovesimo agli Europei, con parecchia sfortuna per un incidente meccanico che lo ha tagliato fuori dalla lotta per i primi posti.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba