Meteo: freddo per un paio di giorni, poi si ritorna all’estate

Dolce nebbia. Ecco le foto più belle degli orizzonti di Langa 1

Il fronte freddo che si appresta a entrare sul nostro Paese abbasserà rapidamente le temperature dalla serata odierna con valori che saranno ben sotto la media tra domani e mercoledì. Ma già da giovedì si ritorna a valori di questo week-end, anche se con aria decisamente più secca e gradevole.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi  lunedì 24 settembre

Ultima giornata di caldo, già dalla serata i venti da Est faranno abbassare drasticamente le temperature. Il cielo sarà poco nuvoloso con nuvolosità bassa in aumento in serata sui settori occidentali a causa dell’impattare delle correnti orientali sulle Alpi. Le massime saranno, ancora oggi, tra i 24 e i 29 °C. I venti saranno in mattinata assenti o deboli in pianura, fino a forti con raffiche elevate di Foehn sui crinali e le valli alpine nord occidentali. Nel pomeriggio diminuisce il vento sulle Alpi ma aumenta in pianura provenendo dai settori orientali con locali forti raffiche da Nord-Est sulla Liguria in serata.

Martedì 25 e mercoledì 26 settembre

Al mattino ancora nuvolosità medio-bassa soprattutto sui settori occidentali in graduale dissolvimento in mattinata a partire da Est. Poi sereno o poco nuvoloso per tutto il periodo. Temperature  minime in discesa ma a causa della nuvolosità domani il calo sarà contenuto su 3/4 °C, con valori che si attesteranno tra i 10 e i 14 °C, per poi calare ulteriormente mercoledì mattina con valori generalmente sotto i 10 °C in pianura (tra i 6 e i 9 °C) e qualche grado in più sulle coste. Massime che nonostante il sole saranno comprese tra i 19 e i 22 °C. Venti generalmente deboli orientali con ancora qualche raffica moderata-forte sulla Liguria.

Da giovedì 27 settembre

In tutto questo cambiamento termico saremo sempre alle prese con una intensa alta pressione con i massimi piazzati sull’Europa centrale, che quindi manterranno stabilità e assenza di perturbazioni organizzate. Ciò comporterà subito un ritorno delle temperature a valori simili a quelli del passato week-end specialmente tra venerdì e sabato prossimi, anche se con aria decisamente più secca e gradevole.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba