Ultime notizie

I tanti significati di “Tampa”, una figuraccia, ma anche molto altro

I tanti significati di "Tampa", una figuraccia, ma anche molto altro

Tampa: Stagno, pantano, buca, fossa, acquitrino, pessima osteria

Come si dice piscina in piemontese? Diciamolo: piscina, in piemontese, non si dice. È un lusso moderno, non appartenente alla tradizione popolare di una regione fondata sull’attività rurale e situata ai piedi delle montagne. I più cocciuti nel volerle dare un nome, si arrangiano con soluzioni del tutto italianizzate, come per esempio pissin-a o parole assonanti. Altri, pragmatici e ironici, sostengono ragionevolmente che in fin dei conti la piscina altro non è che una tampa. Pulita, beninteso, ma pur sempre tampa.

Se ‘r tor e s’ëngȓopo, ij camp e s’ënsopo, recita un monito meteorologico che fa intuire un’imminente precipitazione piovana, probabile alimentatrice di tampe. Stagni, zone paludose, malandate cantine sotterranee, fosse funerarie, pozze comuni: le tampe sono scavi più o meno naturali; a volte ricordano addirittura un affondo. Il verbo riflessivo antampesse, indica proprio l’essersi letteralmente impantanati da qualche parte, magari in auto, tanto che risulta impossibile l’operazione di rimozione del mezzo dalla fanghiglia.

Non è un caso se la classicissima cantonata, meglio conosciuta come figuraccia, viene paragonata alla tampa stessa, vuolsi perché la sensazione ricorda lo sprofondamento, vuolsi perché quasi sempre è difficile uscire illesi da tutto quel fango, seppur metaforico.

E a proposito di fango, limo, e tutto ciò che di simile attira i bambini, va detto che esistono almeno tre livelli di densità melmosa prima di arrivare alla nostra tampa. Tutto dipende dall’eccesso di pioggia: abbiamo la nita, la molaiȓin-a e la paciarin-a. Quando è eccessiva, è meglio non imbattersi nei lavori agricoli poiché non avrebbero resa e la fatica sarebbe inutile. Sì, lo dice anche un saggio proverbio: Pitòst che tȓavajé ënt eȓ mòl, o ȓ’è mèj ‘ndé ën piàssa a fé ‘ȓ fòl.

Paolo Tibaldi

Banner Gazzetta d'Alba