Milleunanota invita a Jazz&Co e annuncia la neo presidente Riccomagno

Milleunanota invita a Jazz&Co e annuncia la neo presidente Riccomagno

ALBA Sta per iniziare la sesta edizione della rassegna Jazz&Co, organizzata dall’associazione Milleunanota, che anche quest’anno farà da colonna sonora alla Fiera del tartufo.

Com’è ormai tradizione, sarà la chiesa di San Giuseppe ad accogliere la rassegna, che porterà sul territorio nomi di primo piano del jazz e della musica contemporanea internazionale.

Il concerto di apertura, in programma per venerdì 12 ottobre alle ore 21, avrà come protagonista il pianista milanese Antonio Zambrini, che proporrà un’esibizione elegante e al contempo sorprendente.

I suoi brani sono stati incisi da musicisti di spicco, come il trombettista newyorkese Ron Horton e il pianista Stefano Bollani, senza dimenticare le collaborazioni con Mark Murphy, Enrico Rava, Lee Konitz, Tiziana Ghiglioni e William Parker, solo per citarne alcuni.

Come i prossimi concerti, il biglietto è acquistabile al botteghino prima dell’inizio della serata o telefonando al numero 3347867028 (il prezzo è di 7 euro e gratis per i ragazzi con meno di 14 anni).

In più, in collaborazione con il Dragonfly recording studio e con la cooperativa libraria La Torre, è in programma per sabato 13 ottobre l’incontro gratuito con Guido Michelone, insegnante di Storia del jazz al conservatorio di Alessandria e alla Cattolica di Milano. Alle ore 18, nella sede di Milleunanota (via Pierino Belli 12C), Michelone parlerà di musica a partire dai suoi recenti libri “Il Michelone. Nuovo dizionario del jazz” e “Voglio trovare un senso. Quando la musica emoziona anche a parole”.

A proposito della rassegna, commenta Adriana Riccomagno, nuova presidente di Milleunanota: “Jazz&Co è pensata come una vetrina non solo di jazz, ma anche di musica contemporanea: la musica è un elemento liquido, che si arricchisce grazie allo scambio di elementi e ingredienti.

Così come assaggiare un tartufo è un’esperienza multisensoriale, partecipare ai concerti della rassegna permette di scoprire la varietà del panorama musicale, con artisti di grande livello”.

E l’edizione di quest’anno avrà di certo un sapore speciale, perché l’associazione si prepara a festeggiare il decimo anno di attività sul territorio: “Milleunanota è nata nel 2009, da un’idea di Filippo Cosentino, che con impegno e passione è riuscito a coinvolgere me e altri giovani di Alba, Bra, Langhe e Roero: in dieci anni siamo cresciuti insieme e abbiamo ottenuto molte soddisfazioni, imparando tutto ciò che riguarda l’organizzazione di un evento.

Il nostro obiettivo, infatti, è cercare di proporre interventi culturali a basso impatto, con una spesa sostenibile, evitando gli sprechi e ottimizzando al massimo le possibilità offerte dai moderni mezzi di comunicazione. Un ringraziamento va ai tanti sostenitori, con i quali in questi anni sono nate vere sinergie. Oggi il nostro è un pubblico trasversale, che partecipa con entusiasmo agli eventi musicali, con artisti molto noti ma anche di nicchia e emergenti, così come ai laboratori e alle presentazioni.

Per festeggiare questo importante traguardo, la prossima stagione sarà all’insegna delle sorprese!”, conclude Riccomagno.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba