Per la Giornata mondiale della vista punto informativo all’ospedale di Asti

Un accordo con l’ospedale  di Asti per i malati di tumore

ASTI Distribuzione di materiale informativo, incontri divulgativi e visite oculistiche gratuite. Tutto pronto per la Giornata mondiale della vista 2018, che si celebra domani, giovedì 11, all’insegna dello slogan “Guarda che è importante” (Eye care everywhere“).  Sono previste iniziative anche in Piemonte.

«Nel mondo ci sono quasi 230 milioni di persone affette da ipovisione grave e ben 25 milioni di ciechi; 362mila ciechi solo in Italia dove ci sono, inoltre, un milione e mezzo di ipovedenti. Da qui l’importanza della prevenzione», ricorda il presidente dell’Unione italiana ciechi del Piemonte, Adriano Gilberti. La Giornata mondiale della vista, celebrata il secondo giovedì di ottobre, rappresenta un’occasione strategica di sensibilizzazione: sull’intero territorio nazionale verranno distribuiti circa 20mila volantini informativi, con il coinvolgimento di 7mila studi oculistici e di 11mila negozi di ottica.

Ad Asti, dalle 8.30 alle 11, all’ospedale Cardinal Massaia,  sarà distribuito materiale informativo. Dalle 10 alle 13.30, a Villanova d’Asti, nella piazza del municipio, sarà possibile effettuare uno screening gratuito di prevenzione con l’Unità mobile oftalmica del Lions club. Infine, alle 18.30, ad Asti,  presso il polo universitario di piazzale De Andrè, è in programma una conferenza del dottoor Salvatore Giambrone su “Prevenzione e trattamento dei più comuni problemi visivi”.

Banner Gazzetta d'Alba