Tutti i benefici del latte di mamma: un incontro ad Alba

Dove sta andando l'uomo moderno?

ALBA I benefici dell’allattamento materno sono noti: è importante per la salute del bambino, protegge i neonati dalle infezioni, riduce i costi per strutture sanitarie, famiglie e Governi, abbassa il rischio di cancro al seno nella madre, fa bene all’ambiente.
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità e l’Unicef, che questa primavera hanno emanato una sorta di guida congiunta all’allattamento, questo, se portato avanti per i primi due anni, in particolare laddove sono molti i piccoli malnutriti, potrebbe salvare la vita a più di 820mila bambini l’anno di età inferiore ai cinque anni.
Non stupisce che esista la Settimana per l’allattamento materno, in cui ogni anno convergono dal 1° al 7 ottobre gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso a ogni edizione; il motto scelto per il 2018 è “Allattamento: base per la vita”. Il dipartimento materno infantile dell’Asl Cn2 organizza un incontro con le future, neo o semplicemente mamme, per sabato 6 ottobre, dalle 9.30 alle 16.30, nella sala Gosso dell’ospedale San Lazzaro di Alba. Accedendo in questa fascia oraria, le mamme troveranno operatori sanitari dell’ostetricia, del nido e della pediatria, potranno raccontare la loro esperienza, porre domande, ricevere e dare consigli.
«Saranno allestiti una mostra fotografica sulle mamme e uno spazio per il disegno per i bimbi, dove in modo fantasioso potranno rappresentare il tema “latte di mamma”», spiega la caposala di ostetricia Patrizia Casetta. L’Asl offrirà un rinfresco ai partecipanti.

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba