Dopo ben 37 anni cambio al vertice del gruppo Fidas

Dopo ben 37 anni cambio al vertice del gruppo Fidas

GALLO GRINZANE Ha negli occhi la sorpresa. Per gli applausi, gli abbracci, i ringraziamenti, le parole affettuose. Come se per lui fosse stato tutto naturale e scontato, e non si capacitasse di tanto clamore. L’impegno ereditato dal padre Giacomo nel 1981, è diventato un progetto portato avanti con profilo basso e tanta buona volontà per 37 anni, e si è trasformato in una storia fatta di ricordi e traguardi. Mario Brunetto ha deciso, però, di lasciare la carica di presidente della Fidas di Gallo Grinzane.

«Ho fatto il mio tempo e ho dato tutto quello che potevo. È ora che mi dedichi ad altro. Sono onorato di aver festeggiato i 50 anni del gruppo e ricordato mio padre, che è stato tra i fondatori e il primo presidente. Lascio un gruppo in salute, che ha voglia di crescere e di superare le undicimila sacche di sangue donate fino ad ora. Desidero ringraziare tutti i sindaci e i collaboratori che mi hanno aiutato in questo percorso. Ho sempre cercato di mettere a proprio agio i donatori, facendoli sentire parte di una comunità», ha affermato Brunetto. Ci sono dei ricordi, in particolare, che spiegano l’empatia che si è creata. Continua Brunetto: «Porterò nel cuore la commozione dei donatori che, per questioni di salute o anagrafiche, mi hanno confessato di non poter più donare il sangue. Significa che qualcosa di buono lo abbiamo fatto».

Il testimone ora è passato nelle mani dell’ex sindaco Franco Sampò, che spiega: «Non è facile succedere a una persona, e, soprattutto, a una famiglia, che ha scritto la storia di questo gruppo. Cercherò di fare del mio meglio e di lavorare nel segno della continuità. Dono il sangue da quando ho 18 anni, sono stato nel direttivo e conosco l’ambiente. Non c’è bisogno di fare stravolgimenti, ma di continuare puntando sul gruppo, sulla disponibilità e l’impegno di tutti i membri». Si cercherà, però, di dare un taglio più moderno. «L’apporto dei giovani è buono, ma possiamo migliorare. Vogliamo utilizzare i social per veicolare le informazioni sulle nostre attività ed è per questo che la Fidas di Gallo avrà presto una pagina Facebook. Il lavoro svolto da Brunetto è stato eccellente, anche dal punto di vista amministrativo ed economico, visto che ci lascia un bilancio in attivo», sottolinea Sampò.

Anche il sindaco Gianfranco Garau ha voluto ringraziare Brunetto: «La Fidas è diventata nel tempo un esempio e un motivo di vanto per noi. Un grazie sincero da parte dell’Amministrazione va a Brunetto e alla sua famiglia per il tempo e le energie che hanno dedicato al volontariato». Il primo cittadino ha voluto salutare anche il nuovo capogruppo: «Sampò si è sempre speso con tanto impegno per il nostro paese. La Fidas è in buone mani e può progettare il futuro con serenità ed entusiasmo».

Oltre al nuovo presidente Sampò l’assemblea della Fidas di Gallo ha eletto anche il nuovo direttivo, che resterà in carica fino al 2022. I vicepresidenti sono  Luciano Pira e Gianfranco Boffa, il segretario è Marco Baudana e il tesoriere è Maurizio Marengo. I revisori dei conti sono Romano Cugnasco, Massimo Proglio e Giovanni Viberti. Il nuovo direttivo tra le prime iniziative, ha voluto ringraziare la signora Palmina Pira, che per oltre vent’anni ha svolto il ruolo di segretaria nel gruppo.

Daniele Vaira

Banner Gazzetta d'Alba