Ultime notizie

Iniziata la demolizione di uno stabile in corso Torino, diventerà la sede dell’Rps Gavuzzi

In corso la demolizione di uno stabile in corso Torino, diventerà la sede dell'Rps Gavuzzi

ALBA Sono iniziati nella mattinata di oggi, mercoledì 21 novembre i lavori di abbattimento dello stabile fatiscente di corso Torino denominato “Casa Berchialla”, in quanto, un tempo, di proprietà della famiglia Berchialla e in seguito sede della “Sala del Regno” dei testimoni di Geova.

L’area, un tempo a forte rischio esondazione, dopo i lavori di innalzamento dell’argine, a partire dal 1994, è ritenuta zona sicura.

Tra i progettisti, con l’Architetto Veglio, direttore del cantiere, anche  il geometra Mario Canova che spiega a Gazzetta: «Ottenute le opportune autorizzazioni da comune e Regione, in quanto lo stabile si trova a meno di 150 metri dal Tanaro, siamo partiti oggi con i lavori che permetteranno di riqualificare un’area che era un brutto biglietto da visita per le migliaia di turisti che entrano ad Alba passando dal ponte Albertino».

I lavori di demolizione si concluderanno entro sabato 24 novembre.

A commissionare l’intervento sarà Rps Gavuzzi dell’imprenditrice Fiorangela Cordero, azienda leader nel settore della sicurezza e automazioni su tutto il territorio della provincia di Cuneo.

Canova a questo proposito aggiunge: «L’obiettivo della Rps Gavuzzi è di spostare la sede, da corso Nino Bixio, nel nuovo stabile che verrà ricostruito rispettando le metrature attuali su quattro piani di circa 180 metri quadrati ognuno. Al piano terra sarà realizzato lo show room dell’azienda, al primo piano si troveranno gli uffici direzionali e nei due piani seminterrati i garages e i laboratori al servizio dei dipendenti. Nella nuova sede verranno realizzate anche le aule per i corsi di sicurezza, al momento ospitate in alcuni locali in via Cadorna».

Il geometra conclude: «La fine lavori è prevista in 12 mesi, quindi entro fine 2019. In seguito Rps Gavuzzi ha già fatto sapere di voler chiedere al demanio di poter acquistare l’area antistante l’edificio per costruire un parcheggio per i clienti».

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba