Ultime notizie

La Rai arriva in città con la trasmissione Prima dell’alba

Lilt: camminata rosa per dire no al tumore

ALBA La troupe di Prima dell’alba, fortunato programma di Raitre, sarà in Langa e Roero nella notte fra il 9 e il 10 novembre. A fornire supporto logistico agli ideatori sarà il giornalista di Gazzetta d’Alba Marcello Pasquero.
In Prima dell’alba Salvo Sottile racconta il popolo della notte in un viaggio che attraversa il nostro Paese e che termina sempre prima del nascere del sole. C’è chi lavora per scelta o per necessità, chi si diverte, chi si riunisce in vere e proprie tribù urbane e chi svolge attività che di giorno non sono possibili», spiega il giornalista siciliano.
Due saranno le storie che verranno raccontate nel programma. La prima è tipicamente locale ed è quella dei trifolao che in piena notte partono alla ricerca dei preziosi tartufi, tornando spesso prima dell’alba. Le telecamere saranno a Montà nella tartufaia dell’Associazione dei tartufai albesi. Tra i protagonisti del servizio: il presidente Stelvio Casetta, il cercatore Luca Aloi e il trifolao di Pocapaglia Giancarlo Bessa.
Dopo la parentesi in terra roerina le telecamere di Raitre si sposteranno ad Alba nella sede della Tcn-Bianco di corso Asti, polo industriale da quasi quattrocento dipendenti nato dall’intuizione di due amici, gli imprenditori Giuseppe Bernocco e Sebastiano Astegiano, partendo dal garage di casa.
Salvo Sottile intervisterà i lavoratori del turno di notte impegnati nel realizzare componentistica di alto livello per grandi marche.

Banner Gazzetta d'Alba