Meteo: arriva la prima neve, poi le temperature risaliranno

Maltempo: anche Santa Vittoria d'Alba chiede lo stato di calamità 1

Oggi, lunedì 19 novembre, è previsto il picco del freddo; dopo di che correnti meridionali riporteranno le temperature su valori normali per il periodo anche se ancora in contesto perturbato. Poi temporanea pausa anche da perturbazioni almeno fino a sabato.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 19 novembre

Cielo per lo più molto nuvoloso o coperto con deboli precipitazioni nevose fino a bassa quota sulle Alpi. In serata le precipitazioni si estenderanno anche alle pianure di torinese e cuneese, dove potranno essere sotto forma di nevischio o mista a pioggia. Temperature massime sui 4/5 °C, in calo la sera verso lo 0 su pianure. Sulle coste massime intorno 8/9 °C. Venti deboli o localmente moderati nordorientali, fino a forti settentrionali su Liguria centro-occidentale in rinforzo in nottata.

Martedì 20 novembre

Residue precipitazioni al mattino su zone meridionali e Alpi, ma con nuvolosità in temporanea diminuzione soprattutto dalla serata. Temperature in risalita, minime attorno 1/2 °C su pianure, 4/5 °C su coste liguri. Massime tra 8 e 12 °C. Venti assenti o deboli di direzione variabile su pianure, ancora moderati settentrionali su Liguria centro-occidentale.

Mercoledì 21 novembre

Una nuova perturbazione dalla Francia porterà piogge deboli in pianura e Liguria occidentale e nevicate sulle Alpi oltre gli 800/1.000 al mattino. Possibili nevicate fino a bassa quota e pedemontane del cuneese. Al pomeriggio graduale miglioramento a partire da Ovest. Temperature  stazionarie o in lieve aumento ove non ci saranno precipitazioni

Giovedì 22 e venerdì 23 novembre

Temporaneo miglioramento con ampi spazi di sereno giovedì e più nuvoloso venerdì. Temperature in ulteriore aumento giovedì e in leggero calo venerdì.

Tendenza per il weekend

Probabile passaggio di altre perturbazioni soprattutto nella giornata di sabato, ma lo vedremo nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba