Ultime notizie

Meteo: pioggia e neve sulle zone alpine, grigio altrove

Meteo: pioggia e neve sulle zone alpine, grigio altrove

Persisterà nei prossimi giorni una zona di bassa pressione sul Mediterraneo centrale, che trasporterà correnti meridionali umide fino al Nord-Ovest, con piogge e nevicate sulle zone alpine. Sulle zone di pianura più cielo coperto che piogge.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Oggi venerdì 2 novembre

Cielo per lo più molto nuvoloso o coperto ma con basso rischio di pioggia, al più pioviggine o pioggerelle su zone di pianura. Il levante ligure invece potrebbe avere ancora piogge intense e temporali nel corso della giornata. Temperature massime che rimarranno intorno 13/15 °C. Venti assenti su pianure, da moderati a localmente forti da Nord sulla Liguria centrale.

Sabato 3 e domenica 4 novembre

Sempre giornate grigie e per lo più coperte, con piogge diffuse sui settori occidentali e Alpi, mentre in pianura le piogge saranno al più presenti tra pomeriggio e sera di sabato. Domenica avremo un’attenuazione dei fenomeni ma sarà di breve durata. A causa delle correnti di origine meridionale le nevicate non scenderanno al di sotto dei 2mila metri. Temperature stazionarie o in lieve aumento sia sabato (soprattutto sui settori orientali) sia domenica dove le massime localmente potrebbero raggiungere i 20 °C. Venti sostanzialmente invariati  sabato, domenica avremo una intensità maggiore con direzione prevalente da Nord sulle pianure.

Da lunedì 5 novembre

Queste circolazioni depressionarie sul Mediterraneo manterranno condizioni di instabilità diffusa e correnti meridionali umide con piogge diffuse soprattutto su zone alpine a più riprese almeno fino a metà settimana prossima.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba