Ultime notizie

Natale in musica, sabato 1° dicembre concerto ad Alba per l’Aism

ALBA Paolo Paglia continua la stagione concertistica dedicata alla musica sacra con Natale in musica, sabato 1° dicembre. A partire dalle ore 21 nel duomo di Alba, dirigerà l’orchestra d’archi Vitriol, composta da 13 elementi, accompagnato al pianoforte da Daniele Gatto. L’ospite d’onore della serata sarà Erika Grimaldi, il soprano astigiano di fama internazionale che ha condiviso l’idea di dedicare il concerto ai malati di sclerosi multipla.

Natale in musica per l’Aism

Il ricavato delle offerte raccolte durante la serata sarà devoluto alla sezione di Cuneo dell’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism) per sostenere il lavoro di volontariato dedicato a migliorare la vita delle persone affette da questa malattia neurologica che, in Italia, ha colpito già più di 114mila persone.

Il repertorio spazierà tra brani di Mozart, Händel, Puccini, Franck e Verdi: sarà un crescendo di emozioni e atmosfere natalizie. Il suono degli archi, il carattere del pianoforte e la voce di Erika Grimaldi saranno uniti dall’esperienza di Paolo Paglia che introduce così il concerto: «È un piacere poter collaborare con un soprano della levatura di Erika, e con un musicista dalla grande sensibilità come Daniele. I professori dell’orchestra d’archi esprimono un livello di assoluta affidabilità come hanno dimostrato nei molti anni di collaborazione con l’Orchestra Pressenda. È un grande stimolo poterli ritrovare e fare musica come ai vecchi tempi». Se si chiede a Paglia com’è nata l’idea di proporre una serata così particolare, risponde: «Conosco persone che s’impegnano nell’Aism e insieme abbiamo pensato di unire la musica natalizia alla solidarietà. Due aspetti che credo possano attrarre: oltre ad ascoltare brani di grandi compositori, si potrà contribuire con una donazione. Ringrazio don Dino Negro per aver accettato di condividere l’iniziativa in duomo e i sostenitori per la loro sensibilità».

Livio Oggero

Banner Gazzetta d'Alba