Trovati otto lavoratori in nero ingaggiati da un’agenzia di buttafuori

Controlli speciali a Ferragosto: quattro persone denunciate

CUNEO I carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro di Cuneo, in collaborazione con l’arma territoriale del comando provinciale, hanno recentemente concluso gli accertamenti nei confronti di un’agenzia di buttafuori. Dai controlli avvenuto durante due eventi di intrattenimento è emerso che una’agenzia di buttafuori, in possesso di regolare licenza rilasciata dalla Prefettura, esercitava l’attività utilizzando lavoratori senza contratto e non iscritti nell’elenco degli addetti ai servizi di controllo (comunemente noti come “buttafuori”) delle attività di intrattenimento e spettacolo tenuto dalla Prefettura.

La vigente normativa di settore, risalente al 2009, stabilisce che gli operatori occupati come “addetti al controllo” devono essere iscritti in un elenco tenuto dalla Prefettura dopo la frequentazione di apposito corso e la verifica di specifici requisiti tra i quali la mancanza di precedenti penali.

Non solo tutti gli operatori risultavano occupati senza contratto, ma dagli accertamenti è emerso che la ditta, in attività dal 2005, aveva stipulato l’ultimo contratto di lavoro regolare nell’anno 2012.  A carico del titolare dell’azienda (un cinquantunenne di Savigliano) sono state contestate sanzioni amministrative pari  a 21.300 euro ed è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale. L’agenzia, peraltro, risulta recidiva poiché all’inizio del 2018 è stata sanzionata per l’occupazione di un operatore in nero non iscritto nell’elenco prefettizio.

Oltre alle sanzioni per il lavoro nero, al titolare della ditta è stata irrogata anche una sanzione per aver occupato personale non iscritto nel previsto elenco prefettizio. La stessa sanzione è stata contestata allo stesso personale che ha svolto la mansione di “buttafuori” senza averne i requisiti.

Banner Gazzetta d'Alba