A Mussotto e a Biglini si ampliano i cimiteri

A Mussotto e a Biglini  si ampliano i cimiteri

LAVORI PUBBLICI Seicentosessantacinquemila euro per riqualificare il camposanto comunale di via Ognissanti e per realizzare il tanto atteso ampliamento dei cimiteri di Mussotto e Piana Biglini. In passato più volte i consiglieri di centrodestra – ultimo in ordine di tempo Emanuele Bolla di Alba 2019, a marzo – avevano chiesto interventi risolutivi per i cimiteri del circondario. Nelle due frazioni rimanevano infatti alcuni loculi vuoti, ma erano tutti stati acquistati da tempo e quindi non era possibile trovare spazi per la tumulazione.

Per anni gli interventi di ampliamento erano stati procrastinati, anche grazie all’aumento delle richieste di cremazione delle salme. Se nella città del tartufo bianco fino a pochi anni fa difficilmente si registrava più di una cremazione al mese, oggi si è nell’ordine di più cremazioni a settimana e la tendenza è a un aumento costante di richieste. Lo sblocco dell’avanzo ha spinto l’Amministrazione a stanziare ben 345 mila euro per i due camposanti.

Il sindaco Maurizio Marello spiega: «Il progetto prevede la realizzazione di 112 loculi nel cimitero della frazione Mussotto e 42 in quello di Piana Biglini. La gara d’appalto si concluderà entro l’anno in corso per consentire l’avvio dei lavori, qualora le condizioni climatiche lo permettano, entro il 2018».

Nel cimitero di Mussotto saranno realizzati quattro moduli di 28 loculi ognuno per un totale di 112 loculi e una cinquantina di ossari. Il modello non sarà nuovo, ma ricalcherà quello dell’ultimo ampliamento avvenuto a fine anni Ottanta. Il nuovo blocco aumenterà di oltre un terzo il totale dei loculi presenti nel cimitero. Meno consistente, ma ugualmente molto atteso, è l’ampliamento del cimitero di frazione Biglini dove verrà costruito un blocco di loculi identico ai due esistenti, in parte seminterrato con tre piani di nicchie per 14 file. Ogni loculo sarà alto e largo 80 centimetri per quasi 2,5 metri di lunghezza.

Marello aggiunge: «Speravamo di poter appaltare questi interventi entro la fine del nostro mandato amministrativo, dopo averli rimandati più volte a causa dei vincoli del patto di stabilità e del pareggio di bilancio; appena è stato possibile spendere l’avanzo abbiamo deciso di procedere per non lasciare le due frazioni senza loculi, nonostante nel cimitero urbano ci siano ancora alcune disponibilità». Oltre ai due ampliamenti, Piazza Duomo ha stanziato 320mila euro, grazie agli spazi finanziari aperti dalla Regione, per la manutenzione del cimitero urbano e del camposanto di Mussotto. In via Ognissanti è previsto il rifacimento delle aree interrate nella parte storica del cimitero, che presentano problemi legati a infiltrazioni, umidità e ristagni.

Altre porzioni oggetto di intervento saranno quella dei seminterrati collocati verso l’industria Ferrero (anch’essi usurati) e la facciata principale, scrostata ed esteticamente logora. Numerose erano state le critiche sui social network in occasione della recente ricorrenza, particolarmente “bagnata”, di Ognissanti quando parte dei seminterrati rischiò di finire allagata.

In frazione Mussotto saranno invece asportate le alberature che con le radici hanno reso i camminamenti interni pericolosi e deteriorati. Le essenze asportate saranno sostituite da altre con radici meno imponenti in modo da limitare il rischio di danneggiamenti al fondo.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba