Bra: partono gli accertamenti su tasse e imposte comunali

Un nuovo bando per riscuotere diversi tributi comunali

BRA L’ultimo censimento risale all’anno 2000, ma nei prossimi giorni prenderà avvio in città una nuova indagine, completa, sulle occupazioni del suolo pubblico e sulle insegne pubblicitarie presenti sul territorio comunale. Obiettivo? Verificare il regolare assolvimento delle relative imposte locali, ovvero della Tosap (tassa occupazione spazi e aree pubbliche) e della tassa per la pubblicità.
Come spiega Raffaele Grillo, dirigente responsabile della ripartizione finanziaria del Comune: «Attualmente si contano in Bra oltre mille insegne soggette a tassazione (perché con una superficie superiore al metro quadrato) e 4.600 utenze che, a vario titolo, occupano il suolo pubblico. Questa seconda categoria comprende coloro che hanno un dehors, un passo carraio oppure una tenda parasole di grandi dimensioni: queste persone pagano già regolarmente la Tosap, che porta annualmente nelle casse municipali circa 380mila euro. Invece per la pubblicità gli introiti sono dell’ordine di 200mila euro».
Aggiunge l’assessore alle finanze Gianni Fogliato: «L’attività sarà svolta sul territorio da personale della cooperativa Fraternità sistemi – che già segue il servizio comunale per la gestione dei relativi tributi e delle pubbliche affissioni – la quale effettuerà rilievi, misure e fotografie in tutta la città».
Il personale che svolge l’attività di censimento sarà riconoscibile da un tesserino e la presenza sul territorio sarà anticipata da una comunicazione del Comune. Per qualsiasi dubbio si può contattare il numero 0172-43.82.21 oppure il 337-10.62.284.
La stessa cooperativa sta svolgendo un’indagine sui corretti accatastamenti degli immobili presenti sul territorio braidese, allo scopo di verificare eventuali difformità in merito all’applicazione dell’imposta municipale propria, l’Imu. Per questa ragione, sarà cura dell’Amministrazione comunale informare gli interessati delle attività di accertamento, allo scopo di assicurare la maggiore collaborazione e informazione ai contribuenti per la corretta applicazione del tributo.
Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba