Caccia: gli ambiti territoriali di Alba e Cortemilia scelgono il presidente

La Regione Piemonte vieta la caccia a 15 ulteriori specie

CACCIA L’ albese Armando Bauduino (consigliere comunale nel capoluogo delle Langhe) è il nuovo presidente degli Atc Cn-4 Alba-Dogliani e Cn-5 Cortemilia. Bauduino è stato eletto nei giorni scorsi dai comitati di gestione dei due ambiti territoriali di caccia, riuniti nella sala consiliare dell’Unione montana alta Langa, a Bossolasco.
Da alcuni anni gli Atc che gestiscono l’attività venatoria nelle Langhe hanno un solo presidente, ma due comitati di gestione autonomi. Quello dell’Atc Cn-4 Alba- Dogliani è formato da Corrado Benotto, William Ardesia, Gianni Corrado, Antonio Tuninetti, Bruno Fontanone, Sandro Gallesio, Marcello Gatto, Maurilio Sobrero e Alessandra Vietto.
Il comitato di gestione dell’Atc Cn-5 Cortemilia è composto da Gabriele Molinari, Andrea Sebastiano Ferrero, Chiara Petrini, Roberto Troia, Fabio Bottero, Andrea Faletti, Alberto Moreno, Fabio Chiaramello e Francesca Vezza. I componenti sono stati designati da enti locali, associazioni venatorie, agricole e ambientaliste.
Soddisfatto per la nomina, Bauduino (che era già vicepresidente dell’Atc) commenta: «Ringrazio per la fiducia che mi è stata accordata. Io non sono un cacciatore o un agricoltore. Sono stato scelto come figura di garanzia». Sull’agenda del presidente e dei comitati di gestione ci sono questioni note, a partire dall’eccessiva presenza di ungulati che causano danni alle attività agricole e problemi di sicurezza stradale. «Per ora i piani di abbattimento sono bloccati. Il problema è serio e ci sta a cuore. Cercheremo di fare del nostro meglio per affrontarlo, a partire dalla prevenzione», afferma Bauduino.
I numeri (non ancora definitivi) della stagione venatoria confermano la rilevante presenza di cinghiali nelle Langhe. Secondo i dati in possesso degli Atc, nella zona di Cortemilia c’è stato un migliaio di abbattimenti, mentre nell’area albese-doglianese sono stati circa 700.
Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba