Ultime notizie

Meteo: tempo stabile e fresco sono possibili nevicate a metà settimana

Alba da lunedì 10 ottobre sarà possibile accendere il riscaldamento

Le correnti principali continuano a mantenersi per lo più occidentali, impedendo la formazione di alte pressioni durature e permettendo il passaggio di perturbazioni atlantiche piuttosto rapide, che associate al freddo attuale possono portare nevicate fino in pianura, in questo caso mercoledì 19. Caldo invece il week-end.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi lunedì 17 e martedì 18 dicembre

Cielo nuvoloso al mattino di oggi poi rasserena a partire da Ovest durante il corso della giornata e domani rimarrà per lo più soleggiato con velature di passaggio. Nella serata aumento della nuvolosità a partire da Ovest. Tuttavia l’aria fredda ristagnante in pianura potrebbe portare alla formazione di nebbie al mattino domani. Temperature che rimarranno stazionarie con valori massimi tra 5 e 10 °C (8/12 su coste) e minime ancora generalmente negative (-1/-2°C) su pianure con gelate notturne, mentre sulle coste si rimarrà sui 4/6 °C. Venti assenti o deboli di direzione variabile, solo per oggi ancora qualche ora di vento moderato da nord sulla Liguria.

Mercoledì 19 dicembre

Cielo molto nuvoloso o coperto soprattutto sui settori orientali. Precipitazioni a partire dal pomeriggio-sera diffuse un po’ ovunque con nevicate fino a bassa quota su Cuneese e zone limitrofe. Altrove neve umida o mista a pioggia. Piogge anche moderate su Liguria costiera. Possibilità di gelicidio e pioggia ghiacciata sulle vallate alpine e appenniniche. Temperature in calo nelle massime per via della copertura nuvolosa, poi si manterranno intorno 0/2 °C durante le precipitazioni. Venti sempre deboli di direzione variabile su pianure, da Sud-Est sulla Liguria di Levante, da Nord con locali rinforzi sulla Liguria di Ponente.

Da giovedì 20 Dicembre e tendenza Natale

Le precipitazioni si esauriranno in nottata a partire da Ovest, poi avremo correnti mediamente nordoccidentali con nubi per lo più sterili e precipitazioni deboli sui confini di Stato almeno fino a venerdì. Da venerdì si dovrebbe poi formare una estesa alta pressione che garantirà tempo stabile e soleggiato con temperature in forte rialzo soprattutto in montagna nel fine settimana e vigilia di Natale.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba