Ultime notizie

Notti della Natività, all’Immacolata inizia l’attesa per il Natale

Notti della Natività, all’Immacolata inizia l’attesa per il Natale

Sabato 8 e domenica 9 dicembre il programma preparato dal borgo San Lorenzo entra nel vivo con le parate, le Div4s in concerto, i giochi per bimbi e la Piazzetta della solidarietà

ALBA Con l’arrivo dell’Immacolata, inizia il conto alla rovescia per il Natale, con la corsa ai regali, le luci colorate e l’atmosfera che coinvolge bambini e adulti. Per entrare ancora di più nel clima festivo, ad Alba sono tornate le Notti della Natività, la manifestazione che da undici anni trasforma il centro storico in un regno natalizio.

Anche questa volta in cabina di regia ci sono i volontari del borgo San Lorenzo, in collaborazione con il Comune, l’ente Fiera e l’Associazione commercianti albesi, con il supporto di Egea, Banca d’Alba, Mercatò e di una fitta rete di sostenitori.

Notti della Natività, all’Immacolata inizia l’attesa per il Natale 1

Un programma ampio animerà i fine settimana fino al 23 dicembre, come commenta la presidente del borgo Ines Manissero: «Le Notti della Natività sono una manifestazione con basi solide e attesa dagli albesi; a ogni edizione si arricchisce di nuove proposte. Non è facile portare avanti un’organizzazione di questo tipo, ma ogni anno le soddisfazioni non mancano, grazie all’aiuto degli enti, delle aziende e delle persone che ci sostengono». Il prossimo fine settimana sarà all’insegna dei grandi eventi, da sabato 8 dicembre. La giornata si aprirà alle 15, quando Babbo Natale sulla sua carrozza attraverserà le vie del centro, accompagnato dal suo staff di elfi e dalla renna Rudolph. Dalle 15 alle 19, in piazza Risorgimento si apriranno le porte di Casa Claus, dove si potranno assaggiare i tipici dolci natalizi, in collaborazione con i pasticceri del territorio, ma anche le delizie di Mamma Natale, che distribuirà cioccolata calda, tè, zabaione, vin brulé e fragranti dolcezze.

Nello spazio di Casa Claus aprirà anche l’Officina creativa degli elfi, offrendo i laboratori per bambini a cura del negozio Mavì, con il contributo di Banca d’Alba. I piccoli partecipanti potranno cimentarsi con piccoli lavori manuali e con il disegno, seguiti dagli aiutanti di Babbo Natale.

Nel frattempo, dalle 15.30 alle 18.30, le vie del centro saranno animate dal Circo degli angeli, uno spettacolo itinerante molto suggestivo, con personaggi alati vestiti di bianco che si muoveranno con un sottofondo musicale. Sempre nel pomeriggio i bambini potranno salire sulla carrozza di Babbo Natale per una passeggiata unica per le vie del centro.

Notti della Natività, all’Immacolata inizia l’attesa per il Natale 2

Alle 18 il fulcro della manifestazione si sposterà in piazza Michele Ferrero, dove verrà inaugurato l’albero di Natale allestito per la città dalla famiglia Ferrero. Oltre alle autorità, all’inaugurazione parteciperà il coro di bambini diretto da Fabrizio Ceste. Alle 21 ci sarà il gran finale di giornata nella cattedrale di San Lorenzo, con il concerto delle Div4s, che con le loro voci accompagneranno il racconto del presepe vivente, insieme a un cast di attori, danzatori e artisti circensi. Realizzato in collaborazione con Banca d’Alba, l’evento è a ingresso gratuito.

Il giorno seguente, domenica 9 dicembre, dalle 10 alle 18, in piazza Risorgimento e in via Cavour andrà in scena la Piazzetta della solidarietà. Il pomeriggio si aprirà alle 15, quando Topolino arriverà ad Alba per festeggiare il suo novantesimo compleanno e incontrare Babbo Natale, insieme a Minnie, Paperino, Pluto, Pippo e zio Paperone.

Dalle 15 alle 19, Casa Claus si animerà nuovamente con i dolci natalizi e i laboratori per bambini. Nella sala consiliare del palazzo comunale, in piazza Risorgimento, si potrà assistere alla proiezione del Canto di Natale di Topolino, la versione Disney del celebre racconto di Charles Dickens. La proiezione, ripetuta alle 16, alle 16.45 e alle 17.30, sarà a ingresso gratuito.

Lungo tutto il fine settimana, non mancherà in piazza Michele Ferrero l’Egea express, il trenino di Natale che accompagnerà i bambini in un mondo magico.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba