I Forestali della Regione sono intervenuti su una strada a Sampeyre

Dalla Regione 8,7 milioni per sistemare strade e acquedotti
L'assessore regionale alla Montagna Alberto Valmaggia.

AMBIENTE A volte, soprattutto nei territori montani, durante il periodo invernale la neve piega gli alberi che si trovano lungo le carreggiate causando situazioni di rischio per quanti le percorrono. A inizio dicembre è accaduto lungo la strada di collegamento tra Sampeyre e la frazione di Becetto, in Valle Varaita e il Comune di Sampeyre ha chiesto l’azione urgente dei Forestali della Regione. Con la direzione lavori di Stefanino Agù, è intervenuta la squadra della stessa Valle Varaita (composta da sette persone) che ha riportato in sicurezza il tratto interessato, tagliando le piante pericolanti.

Ma l’operazione sta ancora proseguendo. «Il sindaco ci ha chiesto di abbattere anche tutti gli altri alberi che, secondo la nostra esperienza, avrebbero potuto essere a rischio per il transito sull’intero pezzo di oltre cinque chilometri che collega le due località. Stiamo lavorando e completeremo i lavori entro la metà del mese di gennaio», spiega Agù.

Il legno tagliato è stato accatastato e verrà ritirato dai proprietari dei terreni. Gli interventi sono stati eseguiti utilizzando i fondi regionali destinati al settore. Soddisfatto l’assessore regionale alla Montagna Alberto Valmaggia: «Come sempre i nostri Forestali hanno dimostrato concretezza ed efficienza. La Regione cerca di favorire e promuovere tutte le azioni capaci di prevenire i pericoli legati ai fenomeni ambientali e al dissesto idrogeologico».

 

Banner Gazzetta d'Alba