Ultime notizie

Alba: un campo da rugby sarà presto realizzato vicino allo stadio Coppino

ALBA L’Amministrazione comunale di Alba realizzerà presto un campo da rugby nella zona del parco Tanaro, dietro la Bocciofila albese, vicino alla palestra Centro storico e all’impianto sportivo comunale Michele Coppino.

Il progetto è stato presentato dal sindaco Maurizio Marello, con il consigliere delegato allo sport Claudio Tibaldi e il dirigente della ripartizione opere pubbliche del Comune Daniela Albano, a Franco Ricci presidente dell’associazione sportiva dilettantistica  Alba rugby, Enrico Bolla dirigente allenatore dell’Alba rugby e a Giorgio Zublena presidente del  Comitato regionale della Federazione italiana rugby, giovedì 7 febbraio.

Alba: un campo da rugby sarà presto realizzato vicino allo stadio Coppino

La città è sprovvista di un campo da rugby e l’Amministrazione lo realizzerà nell’ambito di un progetto più ampio di valorizzazione del parco del Tanaro. Il campo consentirà la corretta pratica sportiva  di questo sport già presente ad Alba attraverso  l’associazione sportiva dilettantistica  Alba rugby,  con circa 50 persone tra atleti e amatori che attualmente si allenano sul campo da  calcio “Coppino 3”, non idoneo a tale attività sportiva.

Sarà un campo da rugby a 15, con le dimensioni richieste dalla Federazione: metri 106 per  66 comprese le distanze di sicurezza dalle recinzioni. Sarà completato con un tappeto erboso per la sicurezza dei giocatori, un impianto di irrigazione e un nuovo impianto di illuminazione.  Il tutto per una spesa complessiva di 160 mila euro. Di questi, 20 mila euro è il contributo della fondazione Cassa di risparmio di Cuneo.

«La realizzazione di questo campo era un obiettivo che personalmente avevo da qualche anno – dichiara il sindaco Maurizio Marello – perché ad Alba mancava un campo regolamentare di questo tipo, nonostante un’attività agonistica significativa. Siamo riusciti a concretizzare questo progetto che in primavera sarà realizzato. Offrirà uno spazio a tutti gli sportivi appassionati di rugby, dai più piccoli ai più grandi e consentirà anche all’associazione Alba rugby di potersi sviluppare più di quanto non abbia già fatto in questi anni. Giocando su questo campo, le squadre potranno ambire alla serie A».

Banner Gazzetta d'Alba