Ultime notizie

Sventola la bandiera francese sul balcone del Municipio di Cuneo

Sventola la bandiera francese sul balcone del Municipio di Cuneo 1

Sventola la bandiera francese sul balcone del Municipio di CuneoDa oggi giovedì 7 febbraio, sul balcone del Municipio di Cuneo, sventolano le bandiere dell’Italia, dell’Europa e della Francia. La decisione è stata assunta dall’Amministrazione comunale in seguito all’annuncio di Parigi di aver richiamato l’ambasciatore di stanza a Roma.

«Un gesto di amicizia verso i cugini francesi e all’insegna dei valori più profondi dell’Europa che non possono essere messi in discussione e strumentalizzati a fini elettorali», commenta il sindaco Federico Borgna.

«Un gesto ridicolo – intervengono Giuseppe Lauria, consigliere comunale, e Fabio Corbeddu, coordinatore di CasaPound Italia a Cuneo – oltre che illegale: non è ammessa infatti l’esposizione di bandiere straniere su edifici istituzionali al di fuori dei casi previsti dal Cerimoniale di Stato. Il Sindaco lo sa molto bene, ma ha preferito usare il palazzo comunale per un’azione di vera e propria propaganda politica anti-governativa, come evidenziano le sue dichiarazioni. Chiediamo che venga rimossa immediatamente la bandiera francese».

AGGIORNAMENTO

Il Pd cuneese spiega, in un comunicato: «Nella mattinata di venerdì 8 febbraio, a seguito di disposizioni provenienti dal Governo centrale, il Prefetto di Cuneo, con zelo degno di miglior causa , ha sollecitato il  sindaco eletto direttamente dai cittadini, a rimuovere la bandiera per rispetto delle regole protocollari contenute in un decreto ministeriale. Visto che il problema è di natura protocollare, si è semplicemente provveduto a spostare la bandiera francese dal pennone agli uffici sotto i portici del palazzo comunale. La violazione è stata sanata, il significato politico del gesto resta».

Banner Gazzetta d'Alba