Si va al mercato rionale rinnovato per fare compere

Si va al mercato rionale rinnovato per fare compere

ALBA L’Amministrazione albese ha stanziato 122mila euro per la valorizzazione delle aree mercatali della Moretta e di corso Europa. Nel quartiere Moretta, in cui il mercato settimanale si svolge il mercoledì mattina, la zona dedicata è situata nel piazzale Dell’Olio e presenta oggi una superficie asfaltata rifinita con cordolature di cemento in parte rovinate; inoltre, non esistono aree verdi e arredi urbani per il quartiere.

Per migliorare il mercato e l’intera zona è pertanto prevista la realizzazione di una nuova pavimentazione, la posa di cordoli adeguati, con due piccole aree che potranno ospitare alberi, panchine e fioriere. È stato previsto anche il miglioramento della situazione dal punto di vista igienico-sanitario, con il potenziamento delle prese di distribuzione della corrente, l’alimentazione elettrica e l’adeguamento dello scarico fognario. A completamento dell’intervento sono in progetto, infine, l’ammodernamento dell’impianto d’illuminazione pubblica a servizio della nuova area mercatale e la collocazione di diversi elementi quali pannelli pubblicitari, panchine, cestini portarifiuti e anche portabiciclette.

L’intervento su via San Pio V – nell’area di sosta su corso Europa compresa tra le vie Padre Girotti e San Pio V, sede del mercato di quartiere – prevede di realizzare venti nuovi posti per il parcheggio delle auto, oltre ai 24 esistenti. Pure questo progetto mette in cantiere la posa di cordolature e di una nuova pavimentazione, oltre a una rete per la raccolta delle acque meteoriche, un’adeguata illuminazione e la piantumazione di alcune aiuole. Il sindaco Maurizio Marello commenta: «I lavori partiranno a marzo. I due interventi, molto attesi dai comitati di quartiere, permetteranno di rendere funzionali e accoglienti i mercati dei due rioni e saranno completati dalla posa di servizi autopulenti sul modello di quelli installati in piazza Cagnasso e piazza Falcone».

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba