Ultime notizie

Boom di presenze per la prima edizione di Io lavoro ad Alba

Boom di presenze per la prima edizione di Io lavoro ad Alba

LAVORO Ottimo risultato per la prima edizione albese della manifestazione Io lavoro, dedicata al contatto tra imprese e persone in cerca di lavoro, con  opportunità per orientarsi e informarsi. Tantissimi accessi fin dal mattino, con  650 persone registrate all’ingresso alle ore 12. Oltre alle persone arrivate per dialogare con le 49 attività, tra aziende, agenzie per il lavoro e agenzie formative, anche 370 studenti delle scuole superiori  Piera Cillario,  Luigi Einaudi e “Leonardo Da Vinci” hanno partecipato ai diversi seminari nella sala conferenze e hanno fatto un giro tra gli stand.

«E’ stata un’edizione di particolare successo. L’iniziativa ha suscitato molto interesse da parte del pubblico. Ringrazio la Regione  e l’agenzia Piemonte lavoro, il Comune di Alba, Banca d’Alba e le aziende presenti, con le quali è possibile colloquiare. Erano presenti anche numerose associazioni di categoria, agenzie per il lavoro e formative. Questa presenza sottolinea come il territorio di Alba, Langhe e Roero è ricco e capace di fare rete tra il mondo della scuola, del lavoro e della formazione. Crediamo fermamente che il compito primo delle istituzioni sia lavorare affinché ci possa essere lavoro, soprattutto per le nuove generazioni, ricordando l’articolo 1 della Costituzione che dice che la nostra Repubblica è fondata sul lavoro. Purtroppo questo non sempre è vero. Ci sono molte difficoltà, ma sappiamo che si vincono dandosi da fare, coinvolgendo le aziende e i giovani. Se non facessimo questo, non faremmo il nostro dovere». ha detto il sindaco di Alba Maurizio Marello intervenendo all’incontro nella tarda mattinata con l’assessore comunale al Lavoro Anna Chiara Cavallotto.

«Questo format è uno degli strumenti che mettiamo a disposizione dei ragazzi e delle aziende per incontrarsi. Speriamo che anche questa situazione ci permetta di trovare risultati interessanti. I numeri sono importanti ed è importante anche la collaborazione, tra noi, il Comune e il territorio. Questo è avvenuto molto bene anche ad Alba e ne siamo davvero contenti», ha aggiunto Claudio Spadon, direttore di Piemonte lavoro.

Tra i temi trattati, come sostenere un colloquio di lavoro, scrivere un curriculum efficace, ricevere informazioni per lavorare all’estero e  suggerimenti per creare un’impresa con il programma regionale Mip-Mettersi in proprio. Tra i temi specifici trattati nei seminari anche “La mobilità europea e i progetti legati a Eures” e i “Cambiamenti del mercato del lavoro e nuove professioni”. Inoltre, esperti della Ferrero  hanno relazionato sul tema “La realtà aziendale territoriale. Profili e competenze”.

 

 

 

Banner Gazzetta d'Alba