Ultime notizie

Guido Crosetto lascia il Parlamento. Alla terza votazione la Camera accetta le sue dimissioni

ROMA Dopo averle respinte per due volte la Camera ha accettato le dimissioni di Guido Crosetto da deputato. L’Assemblea ha salutato il parlamentare piemontese di Fratelli d’Italia, alla sua quarta legislatura a Montecitorio, con una standing ovation di tutti i deputati che lo ha accompagnato mentre, visibilmente commosso, lasciava per l’ultima volta il suo scranno e si avviava verso il Transatlantico che, ha assicurato prima della votazione segreta, continuerà comunque a frequentare.

«Ai tanti amici ho chiesto di astenersi sul voto per non fermare la mia decisione di lasciare il Parlamento. È una decisione sofferta, non di convenienza; ma è qualcosa che devo alla mia vita. Non interrompo la mia volontà di lavorare per il bene del paese, cercherò di farlo al di fuori di questa Aula», ha detto ringraziando i colleghi «per il rispetto che mi avete dato, da tutti i partiti. Questa è la ricompensa più grande che ho avuto facendo politica. Ho avuto la consapevolezza di servire a qualcosa di più grande di me. Questa Aula ci rende migliori». In tanti fino all’ultimo hanno provato a convincerlo a ripensarci. «Voterò contro le dimissioni perchè perdendo Crosetto questa Camera diventa più povera», dice Enrico Costa ricordando le «grandi doti da mediatore» del deputato piemontese.

L'onorevole Guido Crosetto ha annunciato le proprie dimissioni

Alla fine le dimissioni sono state accettate con 231 voti a favore, 31 contrari e 126 astenuti (Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia). Il vicepresidente di turno Ettore Rosato ha esitato un attimo nel comunicare l’esito della votazione: un attimo di silenzio assoluto, rotto, poi, da un applauso lungo e unanime dei deputati in piedi a battere le mani mentre Crosetto  stringendo mani a destra e a sinistra, si lasciava alle spalle l’emiciclo.

«Crosetto lascia il Parlamento ma continuerà con la sua forza, tenacia e passione il suo impegno politico come coordinatore nazionale di Fratelli d’Italia. Grazie amico mio e ora rimbocchiamoci le maniche per le europee». Lo scrive su Twitter il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

Banner Gazzetta d'Alba