Ultime notizie

Dogliani: il Pd cambia coordinatore e inaugura la nuova sede

Dogliani: il Pd cambia coordinatore  e inaugura la nuova sede

DOGLIANI Nuovo coordinatore e nuova sede per il circolo del Partito Democratico della Langa doglianese. Stefano Ciccone, 49 anni, è stato infatti eletto all’unanimità, nei giorni scorsi, dagli iscritti della sezione. Affiancato dal vice coordinatore Nicolò Canis, dal tesoriere Giacomo Taricco e dai numerosi nuovi iscritti, Stefano Ciccone ha tenuto il suo primo discorso nella nuova sede del circolo, a Dogliani in via Corte 26, che verrà inaugurata ufficialmente sabato 4 alle ore 11.

Dopo aver ringraziato il predecessore Valerio Semprevivo per aver tenuto alta la bandiera del partito in tempi tutt’altro che facili, Ciccone ha proseguito: «Il nuovo Pd della Langa doglianese, in linea con la natura non-partitica delle liste civiche nei piccoli centri, lascia libera scelta ai propri iscritti per le elezioni amministrative. Tuttavia abbiamo una nostra visione politica, siamo disponibili a riallacciare i rapporti e a collaborare con le persone e le istituzioni. Abbiamo idee e programmi e anche se non partecipiamo direttamente alle amministrazioni comunali, prenderemo parte alle scelte e ne saremo la coscienza critica».

Prosegue Ciccone: «Stiamo invece già facendo una decisa campagna per le regionali e le europee, per confermare Sergio Chiamparino alla guida della regione e portare Ivana Borsotto a Bruxelles, e soprattutto per scongiurare il ripetersi dei disastri che abbiamo ereditato dal dissennato mandato leghista di Cota».

Nella nuova sede, intanto, si preparano eventi ed incontri. Spiega Nicolò Canis: «Direttivo e iscritti si incontrano qui ogni primo giovedì del mese e le serate sono aperte a tutti. Vogliamo recuperare il rapporto con la gente e con il territorio e dare un segnale di presenza ai cittadini che hanno partecipato numerosi alle primarie di marzo. Per questo il circolo resterà aperto tutti i martedì mattina per parlare con la gente, incontrarci e confrontarci sulla nostra idea di Paese e di società».

Aggiunge Giacomo Taricco: «Stiamo riorganizzando il circolo recuperando i contatti con le persone, non soltanto di Dogliani ma anche di tutta la nostra zona, che comprende Novello, Monchiero, Monforte, Carrù, Lequio Tanaro, Farigliano, Belvedere Langhe e Murazzano. Invitiamo tutti a partecipare ai nostri incontri perché siamo un circolo aperto. Il Partito democratico negli ultimi anni, qui come altrove, è stato vissuto come lontano dalla vita reale e forse anche poco di sinistra. Ma siamo pronti a rimetterci in gioco, a tornare nelle piazze e non solo nelle istituzioni».

Fra i primi a visitare la nuova sede, intanto, sono arrivate due ospiti illustri, due donne coraggiose e preparate: Laura Parker, coordinatrice nazionale di Momentum e candidata laburista al Parlamento europeo a Londra, e Maria Peano, candidata Pd al Consiglio regionale.

 

Banner Gazzetta d'Alba