Il Comune di Alba rinforza la sua posizione di azionista nell’Ente turismo

panorama alba

ALBA Con il voto della maggioranza e l’astensione dell’opposizione, il Consiglio comunale del 10 aprile ha deliberato l’acquisto di un’ulteriore quota di 1.500 euro dell’Ente turismo Langhe Mofferato Roero raggiungendo la partecipazione del 10,18%, contro l’8,03% detenuto nel precedente assetto societario. Ora il Comune di Alba è il secondo azionista dopo la Regione.

Con tale aumento, il Comune di Alba investirà 171 mila euro all’anno nell’ente attivo nella promozione turistica del territorio, mentre nel 2018 il versamento è stato di 135 mila euro.

Il Consiglio comunale del 28 dicembre aveva già deliberato di aderire all’aumento di capitale della società Ente turismo Langhe Monferrato Roero, determinando un incremento di 2.075 euro così da sottoscrivere una quota di capitale complessiva di 5.625 euro.

Questo dopo che un’altra delibera del Consiglio comunale del 27 settembre 2018 aveva dato il via libera alla modifica dello statuto dell’Ente per consentire alla Regione Piemonte e a nuovi soggetti pubblici del territorio della Provincia di Asti, di sottoscrivere quote di capitale sociale.

Il documento è stato presentato in Consiglio dall’assessore al bilancio Luigi Garassino che ha spiegato tutto il percorso degli ultimi mesi sulla vicenda.

«La stabilizzazione del contributo della Regione Piemonte nell’Ente ha cambiato gli equilibri riducendo le percentuali di partecipazione di tutti», ha spiegato il sindaco Maurizio Marello. «Altro elemento importante è che l’Ente si è ampliato fino a diventare l’Atl delle zone Unesco. Inoltre, il territorio è diventato l’azionista di maggioranza e lo fa insieme a soggetti privati che hanno incrementato le proprie quote, responsabilizzandosi negli impegni».

Banner Gazzetta d'Alba