Meteo: settimana variabile, perturbata e con piovaschi

Bel tempo fino a mercoledì, poi passaggio perturbato fra mercoledì e giovedì

Oggi l’approfondimento di un minimo al suolo sull’Atlantico centrale, poco ad Est delle Azzorre, distenderà una bassa pressione in quota che sul Mediterraneo occidentale tenderà ad assumere una debole curvatura anticiclonica in risposta alla spinta ciclonica al largo della Spagna, con un promontorio debole e temporaneo tra oggi pomeriggio e martedì mattina, con meteo in miglioramento. Tuttavia, già dal pomeriggio di martedì le correnti in quota torneranno sudoccidentali, apportando nuova umidità e instabilità. Le temperature continueranno tenderanno a riportarsi sui valori medi del periodo.

Questo favorirà l’assestamento del manto nevoso sui rilievi e una mitigazione della siccità.

Ad Alba avremo questa situazione

Da oggi lunedì 8 a giovedì 11 aprile

Tempo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al mattino oggi. Aumenta la nuvolosità nel pomeriggio. Martedì cielo nuvoloso. Possibili piovaschi  mercoledì pomeriggio. Termometro con minime in pianura intorno 4-9°C e massime 14-18°C. Venti per lo più deboli o moderati di direzione meridionale su zone interne e pianure.

Da venerdì 12 aprile

Nel weekend ancora instabile in quanto la porta atlantica foriera di perturbazioni in arrivo dallo stretto di Gibilterra dovrebbe rimanere aperta, con il relativo transito di fronti con precipitazioni per lo più convettive, cioè piovaschi o temporali, più forti in prossimità dei rilievi. Detta instabilità sarà inframezzata da pause con momentanei miglioramenti.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba