Ultime notizie

A San Rocco Cherasca il centro di formazione del gruppo Ferrero

Oggi e domani le premiazioni degli anziani Ferrero

DAL COMUNE La Giunta albese ha recepito il parere favorevole della Commissione tecnica circa gli interventi per il consolidamento, funzionale alla realizzazione della struttura formativa del gruppo Ferrero Cascina Salera, nella frazione San Rocco Cherasca, lungo corso Manera. Alle opere per il rafforzamento già previste a ridosso della strada verrà aggiunto l’interramento di un
tubo inclinometrico  per valutare nel tempo l’eventuale presenza ed evoluzione di una superficie in scivolamento, a oggi non rilevata.

La delibera apre in pratica alla possibilità di avviare il recupero del cascinale. Conferma il sindaco albese Maurizio Marello: «Gli interventi in ambito idrogeologico deliberati sono funzionali al recupero. La Ferrero in queste settimane ha già presentato il progetto in Commissione paesaggio e sta aspettando le pratiche per avviare i lavori, che porteranno ad Alba il centro di formazione del personale delle società italiane della multinazionale dolciaria». Il progetto, predisposto dal team di architetti Ferdinando Fagnola ed Eduardo Simolo, prevede la trasformazione della struttura odierna in una corporate university, destinata a diventare un centro all’avanguardia nella formazione per i dirigenti italiani ed esteri del colosso dolciario e rafforza ulteriormente, rilanciando quindi verso il futuro, il forte legame dell’azienda con la capitale delle Langhe.

Roberto Savoiardo

Banner Gazzetta d'Alba