Elezioni comunali ad Alba: l’appello al voto del candidato Degiorgis

La mostra Espressioni duali a La Morra

ALBA I quattro candidati alla carica di sindaco della città delle cento torri si rivolgono direttamente agli elettori illustrando le ragioni per cui meritano il voto. Nel caso in cui nessun candidato raggiunga il 50% +1 dei voti, domenica 9 giugno ci sarà il ballottaggio

Giorgio Degiorgis (5 stelle): «Dalla crescita illimitata  ai valori etici e sociali»

“Con le prossime elezioni comunali si può intraprendere un cammino di democrazia partecipata che superi le storture generate da una concezione della politica rappresentativa che si è logorata nel tempo, perdendo la reale partecipazione sociale e degenerando sia dal punto di vista funzionale che etico.

Vogliamo invertire questo corso partendo dal governo della città, creando le condizioni affinché i cittadini si riapproprino della cosa pubblica. La nostra visione non si basa solo sull’ecologia ambientale, ma anche sull’ecologia sociale e su quella istituzionale.

Ciò significa pianificare una realtà locale più consapevole, che sposti i parametri del benessere dalla crescita illimitata ai valori etici e sociali della vita. Chiediamo un voto di qualità. Chi intende votare dando una delega in bianco per cinque anni ha l’imbarazzo della scelta. Noi intendiamo rappresentare in primis la vasta platea di cittadini stufi di non far pesare la propria voce. Votare Movimento 5 stelle significa essere interessati ad aumentare la democrazia partecipata.

Ciò si realizza imparando a usare forme di partecipazione diretta e strumenti di decisione condivisa sui temi che determinano la vita dei cittadini.

Si tratta insomma di recuperare i valori e i princìpi del concetto di democrazia, per introdurre equità e giustizia sociale e consentire ai cittadini di decidere circa gli aspetti strategici per la comunità e la destinazione delle risorse disponibili. Con il supporto dei cittadini albesi riusciremo a cambiare in meglio il futuro della nostra città.

Speciale elezioni comunali ad Alba

Banner Gazzetta d'Alba