In arrivo 300mila euro dalla Regione per i nuovi cartelli turistici del sito Unesco

Unesco: gli incontri dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli

CUNEO Far conoscere e valorizzare turisticamente il patrimonio Unesco di Langhe, Roero e Monferrato con una nuova segnaletica turistica integrata. È lo scopo del progetto finanziato dalla Regione Piemonte sulla base della legge regionale 4/2000 “Interventi regionali per lo sviluppo, la rivitalizzazione e il miglioramento qualitativo dei territori turistici” con un contributo totale di 300mila euro. La Provincia di Cuneo è ente capofila del progetto che coinvolge anche le Province di Asti e Alessandria con uno specifico accordo di programma, oltre a una convenzione tra le Province stesse e l’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato.

Il progetto di fattibilità tecnico economica e il progetto definitivo, realizzati dalla Fondazione Links di Torino, sono stati approvati nei giorni scorsi con decreto del presidente della Provincia di Cuneo, Federico Borgna. Ora si procederà all’approvazione dello schema di accordo di programma tra la Regione Piemonte e le Province interessate. L’obiettivo è quello di creare un sistema organico e omogeneo di segnaletica turistica nelle zone incluse nel sito Unesco così da agevolare i visitatori verso i luoghi interessati, accrescere la conoscenza dei territori e la promozione turistica dei paesaggi facenti parte del territorio Langhe, Roero e Monferrato nel basso Piemonte.

L’intervento prevede l’installazione di diverse tipologie di segnaletica (di direzione urbana ed extraurbana, di identificazione territoriale, di valorizzazione e promozione territoriale) nonché alcune tipologie di arredi urbani–turistici, secondo le prescrizioni e le classificazioni individuate negli elaborati progettuali.

Banner Gazzetta d'Alba