Ultime notizie

L’associazione Kairón fa conoscere il lato bello della scuola

L'associazione Kairón fa conoscere  il lato bello della scuola

ALBA Dipinti, cartelloni, frasi, immagini e vere proprie installazioni artistiche, unite da un unico tema: la bellezza di aiutarsi gli uni con gli altri, di includere anziché di escludere, per rendere la scuola un ambiente accogliente e sereno per tutti. Per il tredicesimo anno, torna la rassegna “Buoni frutti per tutti”, organizzata dall’associazione di volontariato Kairòn, nata nel 2005 in memoria di Marco Gaudino, su iniziativa della sua famiglia, dei suoi amici e delle persone che lo hanno conosciuto.
Oltre a un convegno annuale su temi legati all’ambiente scolastico, un altro appuntamento fisso dell’associazione è la rassegna primaverile, incentrata anche in questo caso sulla scuola. Il tema scelto per quest’edizione è “La mia classe: luogo di crescita e di cura reciproca”, in linea con il convegno dello scorso febbraio.
Sono 78 le classi del territorio coinvolte nel progetto, dalla materna alla scuola media, i cui lavori artistici sono esposti nel palazzo Banca d’Alba fino al 19 maggio. Spiega Aurelia Gaudino: «Confrontandoci con le insegnanti, ci siamo resi conto di quanto sia spontaneo per i bambini aiutarsi gli uni con gli altri, condividere piccoli gesti di gentilezza e di supporto che lasciano il segno: la classe è un luogo protetto e un ambiente di crescita, che va valorizzata come tale».
La rassegna ha coinvolto i quattro istituti comprensivi di Alba, l’istituto comprensivo di Sommariva Perno, quello di Canale, ma anche Montà e Diano, nelle varie sedi: «Le 78 classi hanno realizzato lavori artistici che parlano più di mille parole. Come associazione Kairòn, abbiamo voluto raccoglierle nella mostra: testimonianze così belle e sincere meritano di essere condivise il più possibile, offrendo a tutti la possibilità di conoscerle». La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Francesca Pinaffo

 

Banner Gazzetta d'Alba