Meteo: weekend perturbato con schiarite ed altalena termica

Meteo: nel fine settimana previsto tempo di stampo estivo

L’avvicinarsi di una massa d’aria più fredda sull’Atlantico ha favorito la formazione di un’ampia zona depressionaria sull’Europa occidentale, con condizioni instabili e conseguenti precipitazioni sulla nostra area. Tale situazione insisterà per tutto il fine-settimana, con precipitazioni diffuse localmente particolarmente abbondanti. Temperatura in altalena con incrementi sensibili durante le schiarite.

Maggio è veramente anomalo con un’altalena termica che non si vedeva da anni e che rimarrà come traccia meteorologicamente significativa nella climatologia locale con progressivo riallineamento degli ammontare di precipitazione, con termometro alquanto ballerino.

Ad Alba avremo questa situazione:

Da oggi, venerdì 17,  a lunedì 20 maggio

Piogge oggi con recrudescenza fenomeni domani con precipitazioni localmente importanti. Pausa domenica mattina con schiarite e temporali pomeridiani. Ancora instabile con nubi cumuliformi e temporali lunedì. Minime in pianura  intorno 10-13°C e massime 13-20°C. Venti deboli o localmente moderati di direzione settentrionale in rotazione a meridione domenica in pianura.

Da martedì 21 maggio

Ancora instabilità con possibili piovaschi e temporali.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba