Riscoprire il senso di comunità: si va oltre i social con la Settimana della comunicazione

Riscoprire il senso di comunità: si va oltre i social

ALBA Torna la Settimana della comunicazione, con appuntamenti dal 26 maggio al 2 giugno
“Siamo membri gli uni degli altri. Dalle social network community alle comunità umane”: è questo il tema scelto da papa Francesco per la 53ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, che quest’anno si celebrerà il 2 giugno. Al centro l’idea di una comunicazione basata sull’incontro con l’altro, sul dialogo e sull’ascolto reciproco, per riscoprire il senso di comunità anche in un’epoca in cui i rapporti umani passano spesso attraverso la rete.

Anche quest’anno i Paolini e le Paoline sono attivi con numerose iniziative in occasione di questa importante ricorrenza, a partire dalla Settimana della comunicazione. Ad Alba non mancheranno gli appuntamenti, organizzati dal centro culturale San Paolo Onlus, dal 26 maggio al 2 giugno.

A partire dal messaggio di papa Francesco, verrà posto l’accento su un passaggio necessario e fondamentale: quello dalle communities virtuali alle comunità tra persone. Come spiega don Giuliano Censi, direttore del centro culturale, «oggi è evidente come la comunicazione tra persone avvenga molto spesso attraverso i social network, con la conseguenza che i rapporti umani rischiano di ridursi sempre di più: proporremo una serie di eventi per inserire contenuti all’interno del mondo dei social e ridare valore al senso di comunità».

La settimana sarà il momento conclusivo dei laboratori didattici proposti dalle Figlie di san Paolo alle scuole primarie e secondarie di primo grado di Alba, a partire dal titolo “Quale differenza tra community e comunità?”.

L’appuntamento è per il 25 maggio alle 15, al cinema Moretta. Gli studenti saranno protagonisti anche martedì 28, alle 11 in sala Ordet, dove avranno la possibilità di ascoltare le parole di Ernesto Olivero, fondatore del Sermig. L’incontro sarà anche l’occasione per premiare i ragazzi delle superiori vincitori del concorso Racconta Giovanni Paolo II, indetto da Gazzetta d’Alba in occasione del quarantesimo anniversario della sua elezione a pontefice. Il giorno seguente, mercoledì 29 maggio, alle 17.30 in sala Riolfo, don Antonio Sciortino affronterà il tema “La famiglia alle prese con i social network”. Dopo una serie di altri interessanti incontri, la settimana si chiuderà il 2 giugno con la Messa celebrata dal vescovo Marco Brunetti, alle 10 in San Paolo.

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba