Dalla Diocesi di Alba: nomine, avvicendamenti e annuncio della lettera pastorale

ALBA Oggi, martedì 4 giugno, nel corso dell’annuale Giornata di fraternità sacerdotale, celebrata a Cherasco, con l’intervento del neovescovo padre Franco Moscone, il vescovo di Alba monsignor Marco Brunetti ha comunicato ai suoi sacerdoti nomine, avvicendamenti e novità per la diocesi di Alba. Che andranno in vigore a partire dal primo settembre.

All’inizio del nuovo anno pastorale sarà anche pubblicata una lettera pastorale centrata sul tema della carità. Ciò si accompagna a un rafforzamento della Caritas con la nomina di un nuovo direttore.

L’ordinazione di nuovi sacerdoti ha permesso di aumentare i vicari parrocchiali e potenziare l’Ufficio di pastorale giovanile, con l’istituzione del settore “Pastorale dello sport e tempo libero” e la nomina di nuovi assistenti per il Csi e l’Agesci.

Le parrocchie di Cherasco e Guarene avranno un nuovo parroco, così come parroci o amministratori sono stati nominati a Treiso, Santo Stefano Roero, Pocapaglia, Lequio Berria.

Dalla Diocesi di Alba: nomine, avvicendamenti e annuncio della lettera pastorale
Don Giancarlo Gallo

Infine fa piacere la notizia che don Giancarlo Gallo è stato annoverato tra i cappellani del Papa e quindi ha assunto il titolo di monsignore.

«Si chiude un anno pastorale ricco di ordinazioni (diaconali, presbiterali ed episcopali) e di tante altre grazie spirituali che il Signore ha concesso al nostro presbiterio e a tutta la diocesi», ha concluso monsignor Brunetti.


Carissimi Sacerdoti e Diaconi,

in questa Giornata di fraternità, valorizzata dalla presenza e dalla presidenza liturgica del carissimo Arcivescovo Padre Franco Moscone, nel suggestivo contesto del bellissimo Santuario della Madonna del Popolo in Cherasco, intendo comunicarvi le nomine e i trasferimenti resisi necessari per il bene e le necessità spirituali e pastorali delle nostre Comunità parrocchiali e di tutta la Diocesi. Trasferimenti e nomine che diventeranno effettivi a settembre, con l’inizio del nuovo anno pastorale.

Nel compiere queste scelte abbiamo tenuto conto della progettualità che vede nelle Unità Pastorali la nuova organizzazione della Diocesi, secondo le indicazioni della mia Lettera pastorale “Gesù cammina con noi”.

Vi assicuro che non è stato facile pianificare un nuovo assetto, anche perché non sempre si è trovata da parte di tutti gli eventuali interessati una vera disponibilità al cambiamento, adducendo al diniego diverse motivazioni personali e pastorali.

Ringrazio di vero cuore quanti con vero spirito ecclesiale e di servizio hanno accettato di mettersi in gioco e hanno dato la loro disponibilità effettiva alle proposte fatte.

Sul versante prettamente diocesano ho pensato di rafforzare la Caritas con la nomina di un nuovo direttore dell’Ufficio diocesano che si occupi degli aspetti formativi e pastorali, lasciando a don Luigi Alessandria la responsabilità – attraverso il CPA – dei servizi gestiti dalla Caritas stessa (mensa, dormitorio, emporio, ecc…). Questo ripensamento della Caritas sarà accompagnato da una riflessione più ampia ed approfondita che coinvolgerà tutta la Diocesi attraverso la mia prossima Lettera pastorale sul tema della Carità, che intendo pubblicare e presentare all’inizio del prossimo anno pastorale.

L’Ufficio di pastorale giovanile e vocazionale viene potenziato con l’avvio del nuovo settore della Pastorale dello sport e tempo libero, con l’obbiettivo di intercettare pastoralmente la moltitudine di ragazzi e giovani che frequentano attività sportive e incentivare questo tipo di attività nei nostri oratori.

L’Ordinazione di nuovi Sacerdoti ha permesso di aumentare il numero dei Vicari parrocchiali, facendo in modo che quasi tutte le Vicarie abbiano nel loro organico un prete giovane che possa occuparsi della pastorale giovanile secondo le indicazioni del Sinodo dei Vescovi, della Lettera del Papa “Christus vivit” e di quanto sarà proposto dalla pastorale giovanile e vocazionale diocesana.

Un’attenzione particolare viene data anche all’associazionismo nel campo giovanile, con la nomina di un assistente ecclesiastico per il CSI (Centro Sportivo Italiano) e per l’AGESCI.

L’ultima nomina che leggerò non è mia, ma di Papa Francesco, che ha voluto annoverare fra i suoi Cappellani un nostro sacerdote, concedendogli il titolo di Monsignore.

Si chiude così un anno pastorale ricco di Ordinazioni (diaconali, presbiterali ed episcopali) e di tante altre grazie spirituali che il Signore ha concesso al nostro presbiterio e a tutta la nostra Diocesi.

Un ricordo particolare per quanti tra noi quest’anno celebrano il loro anniversario giubilare di Ordinazione, per i nostri Sacerdoti “fidei donum” e una preghiera speciale per quanti quest’anno hanno raggiunto la Casa del Padre.

Dalla Diocesi di Alba: nomine, avvicendamenti e annuncio della lettera pastorale 1

Affidando tutti e ciascuno alla materna protezione della Madonna del Popolo, do ora lettura del seguente comunicato:

Trasferimento di Parroci

Manzone don Savio, Parroco di Treiso, Parrocchia Maria Vergine Assunta, mantenendo i precedenti incarichi diocesani, è trasferito in qualità di Parroco di Guarene, Parrocchie dell’UP 7: Ss. Pietro e Bartolomeo (Capoluogo), Maria Vergine Assunta (Frazione Castelrotto) e Nostra Signora della Salute (Frazione Vaccheria), in sostituzione di Saglietti don Dario, che ha rinunciato alle suddette Parrocchie per raggiunti limiti di età

Torterolo don Giovanni Filippo, Parroco di Castiglione Tinella, Parrocchie S. Andrea e Santuario Beata Vergine del Buon Consiglio e di Cossano Belbo, Parrocchia S. Giovanni Battista e S. Nicolao, mantenendo i precedenti incarichi diocesani, è trasferito in qualità di Parroco di Cherasco,  Parrocchie dell’UP 14: S. Pietro (Capoluogo), S. Bartolomeo e S. Martino (omonime Frazioni) e S. Giovanni Battista e S. Gregorio (Frazione Picchi), in sostituzione di Conterno don Angelo, che ha rinunciato alle suddette Parrocchie per raggiunti limiti di età

Nomina di Parroci

Doglio don Paolo, mantenendo i precedenti incarichi parrocchiali, è nominato Parroco di Treiso, Parrocchia Maria Vergine Assunta (UP 20)

Marenco don Paolo, mantenendo i precedenti incarichi parrocchiali, è nominato Parroco di S. Stefano Roero, Parrocchie di S. Maria del Podio (Capoluogo), S. Lorenzo e N.S. delle Grazie (Frazione Valle) (UP 9)

Molinaris don Mauro, mantenendo i precedenti incarichi parrocchiali, è nominato Parroco di Pocapaglia, Parrocchia di Ss. Giorgio e Donato (UP 13), in sostituzione di Molinaris don Aldo, che ha rinunciato alla suddetta Parrocchia per raggiunti limiti di età

Valfrè don Stefano, mantenendo i precedenti incarichi parrocchiali, è nominato Parroco di Lequio Berria, Parrocchia di S. Lorenzo e Angeli Custodi (UP 24), in sostituzione di Veglio don Giovanni, che ha rinunciato alla suddetta Parrocchia per raggiunti limiti di età

Nomina di Amministratore Parrocchiale

Cerchio don Bruno, mantenendo i precedenti incarichi diocesani, è nominato Amministratore Parrocchiale di Castiglione Tinella, Parrocchie S. Andrea e Santuario Beata Vergine del Buon Consiglio e di Cossano Belbo, Parrocchia S. Giovanni Battista e S. Nicolao (UP 17)

Nomina di Vicari Parrocchiali

Merotta don Mario è nominato Vicario Parrocchiale della Parrocchia Cristo Re in Alba (UP 2)

Bolla don Corrado è nominato Vicario Parrocchiale di Monforte, Parrocchie Madonna della Neve (Capoluogo) e Ss. Pietro e Paolo (Frazione Perno) e di Roddino, Parrocchia S. Margherita (UP 22) e Collaboratore Parrocchiale per la Pastorale giovanile di tutte le Parrocchie della Vicaria della Langa (UP 21-26)

Penna don Maurizio è nominato Vicario Parrocchiale di tutte le Parrocchie della Vicaria di Cortemilia (UP 27 e 28) 

Nomina di Collaboratori Parrocchiali

Avadani don Lucian, mantenendo i precedenti incarichi parrocchiali e diocesani, è nominato Collaboratore Parrocchiale di Sommariva Perno, Parrocchie Spirito Santo e S. Giuseppe (UP 11)

Saglietti don Dario è nominato Collaboratore Parrocchiale di Montà, Parrocchie S. Antonio Abate, S. Rocco, S. Vito e SS. Trinità e di S. Stefano Roero, Parrocchie di S. Maria del Podio, S. Lorenzo e N.S. delle Grazie (UP 9)

Uffici Diocesani

Ufficio Caritas Diocesana

Merotta don Mario è nominato Direttore della Caritas Diocesana, in sostituzione di Alessandria don Luigi, il quale mantiene la Presidenza del CPA e attività annesse

Adriano diac. Alberto è nominato Collaboratore della Caritas Diocesana

Ufficio per la Pastorale Giovanile e Vocazionale

Si istituisce il “Settore per la Pastorale dello sport e tempo libero” e ne è nominato Responsabile Bolla don Corrado

Capitolo della Cattedrale

Conterno don Angelo è nominato Canonico effettivo del Capitolo della Cattedrale

Altri incarichi

Conterno don Angelo è nominato Responsabile della costituenda Fraternità Presbiterale “Venerabile Can. Francesco Chiesa” (Seminario) e Co-Responsabile nell’Assistenza del clero anziano e/o malato

Bolla don Corrado è nominato Assistente diocesano CSI in sostituzione di Zurra don Gianluca

Penna don Maurizio è nominato Assistente ecclesiastico diocesano AGESCI in sostituzione di Racca don Piero

Tutte le suddette nomine entreranno in vigore a partire dal primo settembre 2019 

Nomina pontificia

Papa Francesco, in data 8 maggio 2019, ha annoverato tra i suoi Cappellani il Reverendo Gallo don Giancarlo della Diocesi di Alba, che assumerà il titolo di Monsignore

Alba, 4 giugno 2019

+ Marco, Vescovo

Banner Gazzetta d'Alba