E piazza San Giovanni riscopre anche il suo imperatore

Piazza Pertinace è troppo viva: i residenti sognano meno automobili

ALBA Piazza Pertinace e l’intero quartiere sono in festa e lo saranno per tutto il mese di giugno, con una serie di iniziative pensate per tutte le fasce d’età.
Dopo l’apertura con il concerto gospel entra nel vivo l’edizione 2019 della Festa di San Giovanni, organizzata dall’omonima associazione culturale, in collaborazione con la parrocchia, il quartiere Centro storico, Turismo in Langa, il Mercato della terra, il borgo dei Brichet e Mamaioba, con il contributo della fondazione Crc.
Il presidente dell’associazione San Giovanni, Attilio Cammarata, illustra l’avvenimento: «Abbiamo pensato a eventi semplici, voluti per aggregare e per unire gli abitanti del quartiere, invitandoli a tornare a vivere la piazza: siamo soddisfatti di una serie di aspetti, a partire dalla partecipazione attiva dei giovani anche alla fase dell’organizzazione».
Così nei giovedì di giugno, alle 21, piazza Pertinace accoglierà il Giobia fest, organizzato dall’associazione di quartiere insieme al gruppo spontaneo di giovani Mamaioba. La prima serata, in programma per il 13 giugno, sarà una festa a suon di musica: ciascuno potrà portare il proprio strumento, per unirsi a una performance di gruppo.
Il 20 e il 27 giugno, invece, ci sarà spazio per il gioco, i videogames e lo sport. Si prosegue sabato 22, sempre alle 21, con il concerto per Piero Laratore. Domenica 23, alle 11.15, verrà celebrata la Messa in San Giovanni, a cui seguirà un pranzo per tutta la comunità, in collaborazione con il borgo dei Brichet. Sempre domenica, alle 21, la musica sarà ancora protagonista con un concerto spiritual a cori riuniti, in collaborazione con il coro della parrocchia diretto da Paola Marengo.
Per la prima volta la festa dedicherà tre giornate a Publio Elvio Pertinace, a cui è intitolata la piazza. Venerdì 28, i bambini dell’Estate ragazzi di Alba potranno divertirsi con un laboratorio incentrato sulla figura dell’imperatore romano, che fu anche militare, console, politico e Deus venerato dalla popolazione. Il 29 giugno, alle 16.30, si partirà per un’inedita visita guidata tra le tracce di Alba Pompeia, per arrivare al periodo medievale. Ragazzi e famiglie verranno accompagnati tra i beni culturali da guide turistiche abilitate e da un rapper, che racconterà la storia della città con la sua metrica libera. Anche in questo caso, Pertinace sarà tra i protagonisti.
Infine domenica 30, alle 17, l’imperatore tornerà al centro della visita guidata pensata per i gruppi di adulti, attraverso aneddoti e leggende nati attorno alla sua figura. La visita nel centro storico di Alba, alla scoperta dei luoghi di epoca romana, sarà alternata dai vaticini di un simpatico aruspice. La parte finale del percorso sarà dedicata alla visita del museo civico Federico Eusebio. Tutti gli eventi sono gratuiti.
Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba