Fuoristrada e quad al raduno di Novello

Fuoristrada e quad al raduno di Novello

NOVELLO La bellezza delle Langhe da scoprire a ritmo lento, con le marce ridotte inserite. Lo scorso 23 giugno, a Novello si è svolto un raduno dedicato a fuoristrada e quad, organizzato dalla Pro loco del paese insieme con il “Roero 4×4 off road”.

Il ritrovo era fissato in piazza Monviso. Dopo aver lasciato il paese, la colonna dei 4×4 ha seguito un’avventurosa traccia fra i vigneti, che li ha portati lungo il Tanaro, al confine con il comune di Narzole. Qui si viaggiava a due passi dal fiume, su un terreno misto costituito da sabbia, terra e pietre. Ultima tappa – prima del ritorno nel centro di Novello per il pranzo – in un terreno allestito ad hoc, con buche profonde e pendenze da capogiro al cui richiamo non potevano ovviamente resistere i tanti appassionati di trial che hanno partecipato al raduno.

La manifestazione si è svolta in sicurezza: per chi non se la sentiva di affrontare i passaggi più ostici c’erano varianti soft, e gli organizzatori erano pronti ad intervenire per soccorrere qualunque mezzo in difficoltà. Non è mancata neppure l’attenzione all’ambiente: i partecipanti hanno rispettato la “regola aurea” del fuoristrada “vero”, che vieta di mettere gli pneumatici fuori dalla traccia. Il numero degli iscritti – ben 56, con una novantina di persone a bordo – e la loro provenienza – perfino dal Canavese – mostra peraltro come l’«off road», quando venga praticato con intelligenza come si è fatto a Novello, possa trasformarsi in una preziosa risorsa turistica.

Andrea Ottolia

 

Banner Gazzetta d'Alba