Ultime notizie

I social network sono in grado di renderci persone più umane?

Riscoprire il senso di comunità: si va oltre i social

ALBA Domenica 2 giugno, la Chiesa celebra la 53a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Il Papa ha rivolto un messaggio dal titolo molto esplicito: “Siamo membra gli uni degli altri (Ef 4,25). Dalle social network communities alla comunità umana”. Non sarebbe male andarselo a rileggere (è facilmente scaricabile dal sito w2. vatican.va) per riflettere da una parte sull’uso che facciamo personalmente dei cosiddetti social e dall’altra per scoprire le infinite possibilità che si aprono a chi volesse impegnarsi per costruire non una rete di individui ripiegati su sé stessi, ma un’autentica comunità umana, dove tutti siano membra gli uni degli altri, come suggerisce san Paolo agli Efesini (4,25).

Non sembri, l’attenzione verso gli strumenti di comunicazione, un fatto estemporaneo. Per la Chiesa e per i credenti è invece essenziale, perché la Chiesa è missionaria, è chiamata ad annunciare la Buona notizia, attraverso la testimonianza di vita e la comunicazione esplicita del Vangelo.

La comunità cristiana albese, poi, ha un motivo di orgoglio in questo campo, per aver dato alla Chiesa universale un genio dell’evangelizzazione attraverso gli strumenti della comunicazione sociale: il beato don Giacomo Alberione, che ha fondato un’intera Famiglia religiosa dedita a questo apostolato.

Proprio la Famiglia paolina, per sottolineare l’importanza dell’evangelizzazione con i mass media, ogni anno organizza un Festival della comunicazione (quest’anno si celebra nella diocesi di Chioggia: www.settimanadellacomunicazione.it), mentre le comunità paoline sparpagliate nel Paese animano una Settimana della comunicazione con tante iniziative per coinvolgere le Chiese locali.

Anche ad Alba – tramite Gazzetta, la diocesi e il centro culturale San Paolo – sono state organizzate una serie di iniziative che culmineranno con la celebrazione eucaristica del 2 giugno nel tempio San Paolo, presieduta dal vescovo Brunetti. Il 29 maggio, don Sciortino parlerà su “La famiglia alle prese con i social network” in sala Riolfo; il 30 Battista Galvagno interverrà su “Il ruolo del laico cristiano” in sala Alberione; il 31 maggio è la volta di Sergio Moscone su “La geografia umana nell’era delle migrazioni” in sala Alberione. Gli incontri sono tutti alle 17.30. Infine, il 31 maggio alle 20.45, il concerto dei licei albesi e di Böblingen nel tempio San Paolo.

g.t.

Banner Gazzetta d'Alba