Ultime notizie

180mila passi per andare da Montà al mare

180mila passi per andare da Montà al mare
Enrico Taliano ed Ernestino Corinto sulla spiaggia di Spotorno.

MONTÀ Enrico Taliano, montatese, classe 1965, è partito a piedi, venerdì 12 luglio alle 5 del mattino, per arrivare al mare di Spotorno. Ha raggiunto la meta nel pomeriggio di sabato 13 dopo diverse tappe – ad Alba, Serravalle Langhe, Altare e Vado – e il pernottamento a Sale San Giovanni. In tutto 25 ore di cammino e 180mila passi per coprire 112 chilometri.

Enrico, che non è nuovo a questo genere di impresa, spiega che «dopo aver fatto, in passato, questa stessa tratta in meno di una giornata, ho voluto riprovare a gustarmi il percorso dividendo lo sforzo e i chilometri in due giorni. Questa volta ero in compagnia del mio coscritto Ernestino Corinto ed è stata un’esperienza rilassante, tonificante, gratificante, ascetica e contemplativa. Il mio prossimo obiettivo sarebbe quello di studiare e di fare il percorso Montà-Spotorno tutto su strada sterrata, percorrendo sentieri di Roero, Langa e di una parte dell’Appenino Ligure. Poi, potrei anche tracciarlo e pubblicizzarlo».

Quando gli abbiamo chiesto le motivazioni che lo hanno spinto – e continuano a spingerlo – in questo genere di esperienze, Enrico ha risposto semplicemente così: «In realtà nulla di particolare, è soltanto che mi piace camminare».

Andrea Audisio

Banner Gazzetta d'Alba