Domani ad Alba una giornata dimostrativa in vigneto organizzata da Confagricoltura

Dai giovani la riscoperta del lavoro in agricoltura

ALBA Domani, giovedì 18 luglio, dalle 16.30, la Confagricoltura di Cuneo organizza ad Alba, in località Altavilla, una giornata dimostrativa di tecnica e innovazione in vigneto.

Il programma dell’iniziativa, giunta alla sua settima edizione e sempre molto partecipata, prevede una serie di prove tecniche in campo, filmate dall’alto da droni, mirate a: verificare innovative macchine operatrici in vigneto per la gestione del sottofila e a testare le tecniche più innovative dell’agricoltura di precisione applicata al cotico erboso e all’impianto di barbatelle con sistemi Gps.

Inoltre verranno presentate le ultime novità fitosanitarie presenti sul mercato e si effettuerà una prova semina di essenze per sovescio e inerbimento controllato studiate per l’ambiente collinare. Sarà possibile vedere in campo l’utilità delle reti antigrandine, e conoscere dal vivo quali possono essere i vantaggi dell’utilizzo dei droni nell’impostazione di fertilizzazioni mirate.

Al termine della giornata si svolgerà la tradizionale cena conviviale riservata agli associati. Per informazioni contattare l’ufficio Confagricoltura zona di Alba (telefono 0173-28.19.29, email alba@confagricuneo.it ).

 

Banner Gazzetta d'Alba