La parrocchia cerca foto per celebrare i 100 anni dall’inizio dei lavori della chiesa

La parrocchia cerca foto per celebrare i 100 anni dall’inizio dei lavori della chiesa

SANTO STEFANO BELBO La chiesa parrocchiale dedicata al Sacro cuore di Gesù compirà cento anni nel 2020. I lavori di costruzione, infatti, iniziarono nell’aprile del 1920 e il 16 maggio dello stesso anno l’allora vescovo di Alba, monsignor Giuseppe Francesco Re, diede la benedizione alla posa della prima pietra su invito del parroco don Fernando Cauda e del sindaco Felice Civetta.

La chiesa fu progettata dall’ingegner Giuseppe Gallo di Torino. La consacrazione e l’inaugurazione della nuova parrocchiale, in sostituzione di quella nel centro storico dedicata ai santi Giacomo e Cristoforo (oggi sede della fondazione Cesare Pavese), avvenne tra l’otto e il nove maggio 1926.  Questo evento storico di fondamentale importanza per la comunità santostefanese sarà ricordato domenica 24 maggio 2020, alle 16, con una Messa solenne concelebrata dagli ultimi vescovi ancora in vita della diocesi di Alba e dai sacerdoti che, negli anni, hanno esercitato a Santo Stefano Belbo il proprio ministero.

Afferma don Francesco Blengio: «In preparazione all’evento abbiamo intenzione di stampare un numero speciale del bollettino parrocchiale che illustrerà le fasi di costruzione della nostra grande chiesa». Aggiunge il parroco santostefanese: «Chi avesse fotografie o ricordi di quegli anni e ce li potesse dare in prestito farebbe un gesto molto gradito».

f.g.

Banner Gazzetta d'Alba