Ultime notizie

Domenica 25, a Cortemilia, il gran finale della Sagra della nocciola

In arrivo per la nocciola una sagra da favola a Cortemilia

CORTEMILIA Fino al 25 agosto Cortemilia celebrerà il suo prodotto principe: la nocciola più buona del mondo. Il successo ottenuto negli ultimi due anni dalla “favolosa” Sagra della nocciola – che quest’anno timbra la sessantacinquesima edizione e si prepara a diventare, nel 2020, fiera nazionale – ha spinto gli organizzatori a proseguire nella strada intrapresa, aumentando gli eventi culturali e rafforzando la già ricca proposta enogastronomica in modo da soddisfare il palato di un pubblico con gusti e interessi diversi.

La Sagra della nocciola proporrà, durante la settimana, una serie di serate gastronomiche con inizio alle 19.30 nell’ex convento francescano. Inoltre, giovedì 22, alle 14.30, a Monteoliveto si terranno laboratori sensoriali, mentre alle 18.30 in piazza Roma sarà presentato il libro sullo scultore Gianni Fenoglio scritto da Chiara Maraghini Garrone. In serata si mangerà carne alla brace con la musica della Road Runner country rock band. Venerdì 23, alle 18.30, a palazzo Rabino, Luigina Balaclava presenta il libro Olga, di Antonio Rossello. A seguire, cena con paella e serata “nocciolatina” con Gazebo in tour. Sabato 24, a Monteoliveto, l’attore albese Paolo Tibaldi introdurrà il progetto Educulturiamoci. Dopo la cena, si balla con il Dj contest Baia blanca.

Domenica 25, alle 12 e alle 19.30, si potrà gustare il menù tipico nel chiostro dell’ex convento e nel pomeriggio, nel centro storico ci sarà la festa del folclore piemontese. Alle 22, si terrà la premiazione dei pasticceri allo sbaraglio e del concorso Una cartolina da Cortemilia. La chiusura della sagra sarà con il cabaret di Leonardo Manera.  Fino a domenica  si potrà anche visitare Cortemilia in mostra: un museo diffuso dove s’intrecciano mostre d’arte contemporanea, di storia, tradizioni e progetti naturalistici. Inoltre, nella sala del Consiglio comunale, si potranno vedere le sei tavole che il maestro Severino Baraldi (illustratore de “I fatti del giorno” di Famiglia cristiana) ha dedicato a una serie di episodi e personaggi che evidenziano il ruolo avuto da Cortemilia nel passato come principale centro militare ed economico tra il Mar Ligure e il Piemonte meridionale.

Infine, nella mattinata di domenica 25 agosto, si torneranno a respirare i profumi di nocciola con la ventunesima Fiera regionale dei dolci, del vino e dei prodotti tipici dell’alta Langa. Alle ore 10, nella chiesa di San Francesco, la Confraternita della nocciola consegnerà il premio Fautor Langae a tre testate giornalistiche (Gazzetta d’Alba, La stampa e Tgr Piemonte), mentre all’imprenditore Dino Rossello andrà il riconoscimento di Cortemiliese Doc. Sarà anche presente, come testimonial, il maestro pasticcere torinese Guido Gobino, che sarà nominato ambasciatore della nocciola nel mondo. La mattinata sarà chiusa dalla cerimonia di consegna del premio Novi qualità, arrivato alla diciottesima edizione e dedicato ai migliori coltivatori della tonda e gentile Piemonte Igp.

f.g.

Banner Gazzetta d'Alba