Ultime notizie

La nocciola conclude gli otto giorni di festa di Roddi

La nocciola conclude gli otto giorni di festa di Roddi

RODDI La festa iniziata il 18 agosto proseguirà fino a domenica 25. Sabato 24, dalle 20, spazio alle atmosfere spagnole con paella, sangria, antipasto e dolce (20 euro, prenotazione obbligatoria) e alla musica da ballare dei Braida. La festa si chiude domenica 25 con la Sagra della nocciola che prevede un dibattito alle 10 con pesatura e resa, seguito dalla premiazione e dal pranzo degli Amici della nocciola alle 13. Il costo è di 20 euro; prenotazione obbligatoria entro il 23 agosto al 335-81.79.415.

Il sindaco Lorenzo Prioglio introduce così la Sagra della nocciola: «Anche quest’anno la manifestazione conferma come l’interesse per la corilicoltura sia molto aumentato anche nelle nostre zone, grazie ai nuovi impianti. Da quattro anni riproponiamo la sagra, che rappresenta il primo appuntamento per la valutazione della raccolta dell’annata». Prosegue il sindaco:  «In collaborazione con la fondazione Agrion e la Coldiretti di Alba abbiamo organizzato un incontro con i produttori, in cui si valuteranno le rese
in base ai campioni che i corilicoltori porteranno. Assegneremo il Nocciolo d’oro, d’argento e di bronzo ai primi tre coltivatori classificati e un riconoscimento per tutti i partecipanti. Ringrazio il tecnico di Agrion Claudio Sonnati, il presidente Giacomo Ballari e tutti coloro che hanno permesso la rinascita di questa sagra».

Livio Oggero

Banner Gazzetta d'Alba