Ultime notizie

Meteo: weekend e inizio settimana con caldo e tanta umidità

Maltempo: anche Santa Vittoria d'Alba chiede lo stato di calamità 1

L’alta pressione di origine nordafricana si sposterà per qualche giorno fino al Nord, mantenendo condizioni stabili e piuttosto calde, ma poco soleggiate per via dell’alto tasso di umidità che concorrerà a formare strati di nubi specialmente in pianura. Tra domenica e lunedì possibile passaggio perturbato con piogge e temporali.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi venerdì 9 e domani sabato 10 agosto

Tempo stabile ma con molte nubi basse in pianura che renderanno difficoltoso il soleggiamento. Non si esclude qualche breve rovescio sulle zone alpine al pomeriggio. Temperature nonostante ciò in aumento con valori massimi sui 31/34 °C (più fresco sulle coste liguri) e minime che si manterranno sui 19/22 °C. L’elevata umidità renderà alte anche la sensazione di afa e le temperature percepite. Venti per lo più assenti o deboli di direzione variabile a eccezione del basso Piemonte e in Liguria dove potrà esserci qualche rinforzo moderato da sud al pomeriggio.

Domenica 11 agosto

Stessa situazione dei giorni precedenti, ma lo spostamento dell’alta pressione favorirà l’avvicinamento di una perturbazione che porterà rovesci sparsi e qualche temporale principalmente sulle zone alpine settentrionali. Temperature stazionarie e venti ancora assenti o deboli di direzione variabile.

Da lunedì 12 agosto

Il lento cedimento dell’alta pressione porterà a d un cambio di circolazione con perturbazioni più frequenti a cominciare da lunedì, quando le piogge e i temporali potranno spostarsi fin sulle pianure. Inoltre da martedì comincerà anche il calo delle temperature che si riporteranno nella media del periodo, favorendo allo stato attuale delle tendenze, un ponte di Ferragosto all’insegna del bel tempo ma con temperature decisamente più gradevoli.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba