Perfettamente riuscita l’operazione, durata oltre 10 ore, per riattaccare la mano di un 67 enne di Bene Vagienna

Tumore: invece dell’intervento preferisce l’omeopatia

TORINO Si è concluso con successo poco prima dell’una di questa notte il delicatissimo intervento chirurgico, eseguito da un team di specialisti del reparto di chirurgia della mano del Maria Vittoria di Torino, che ha permesso di suturare una mano asportata durante un incidente agricolo occorso a un 67enne ieri pomeriggio in frazione Isola nel comune di Bene Vagienna.

Fonti dell’ASL torinese confermano che i sanitari, in forze alla sezione diretta dal primario Giorgio Merlino hanno portato brillantemente a termine la ricostruzione della struttura ossea e vascolare dell’arto.

La fase conclusiva dell’operazione, durata quasi 10 ore, ha consentito di ristabilire le connessioni tendinee e nervose interrotte dallo spaccalegna con cui il paziente, ieri pomeriggio si è reciso la mano.

L’uomo si e’ da poco risvegliato dall’anestesia, la mano è rosea ma i prossimi giorni saranno decisivi per monitorare la reazione dei tessuti: se l’esito sarà positivo si aprirà per lui un lungo periodo di riabilitazione.

Davide Gallesio 

Banner Gazzetta d'Alba