Ultime notizie

Arte immaginista: sabato 21 inaugura la mostra nella chiesa di San Domenico ad Alba

ALBA La fondazione Crc e il Castello di Rivoli museo d’arte contemporanea, proseguendo la collaborazione avviata negli ultimi due anni, portano ad Alba due imperdibili appuntamenti per conoscere da vicino il lavoro di grandi artisti.

Guarda il filmato sull’inaugurazione della mostra

Sabato 21 settembre alle ore 12 nella chiesa di San Domenico verrà inaugurata la mostra “Per un rinnovamento immaginista del mondo. Pellizza da Volpedo (Taner Ceylan), Pinot Gallizio (con Constant, Giorgio Gallizio, Asger Jorn, Jan Kotik e Piero Simondo), Mario Merz”

Arte immaginista: sabato 21 inaugura la mostra nella chiesa di San Domenico ad Alba

La mostra riflette sulle relazioni tra la produzione artistica di Giuseppe Pellizza da Volpedo (Volpedo, 1868 – 1907), Pinot Gallizio (Alba, 1902 – 1964) e Mario Merz (Milano, 1925 – 2003), sottolineando la presenza di un’estetica della pluralità che ha origine da una riflessione sull’idea di collettività, di rappresentazione sociale, di produzione laboratoriale e di artista libero. Un’occasione per ammirare da vicino le opere provenienti dalle collezioni del Castello di Rivoli, della fondazione Crc e da collezioni private, insieme a materiali dell’Archivio Gallizio di Torino.

Sabato 21 e domenica 22 settembre si terrà ad Alba la rievocazione del congresso Per un rinnovamento immaginista del mondo. Il Congresso di Alba: 1956-2019″. Contestualmente alla mostra, la fondazione Crc e il Castello di Rivoli museo d’arte contemporanea organizzano una rievocazione poetica del Congresso d’Alba del 1956 che dalla sala consiliare del Comune di Alba, la Sala “Beppe Fenoglio” e la Scuola Enologica di Alba, si svilupperà lungo le strade e nei vicoli della città con un ricco programma di conferenze, attività, performance e proiezioni. Il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito www.fondazionecrc.it nei prossimi giorni.

Banner Gazzetta d'Alba